FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Notte dei Musei 2014 a Torino: orari e proposte dell'apertura straordinaria

Il 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei e i Paesi europei iniziano a celebrarla sin dalla serata del 17, con una lunga Notte speciale a loro dedicata. In Italia i Musei rimarranno aperti dalle 20 alle 24, gratuitamente o al prezzo simbolico di 1 euro. 
Anche alcuni Musei torinesi partecipano alla Notte, alcuni hanno messo a punto anche offerte speciali, per farsi conoscere meglio, per stimolare la voglia di cultura, per essere sempre meno istituzioni distanti e sempre più enti dei cittadini. Alcuni Musei torinesi sono stati tra i primi in Italia a permettere le fotografie al proprio interno; non c'è dubbio, dunque, che saranno protagonisti su Instagram: per il secondo anno consecutivo, infatti, la community racconterà la Notte italiana dei Musei con l'hashtag #ndmigersitalia14; le immagini verranno pubblicate poi nella pagina Immagini dalla Notte di lanottedeimusei.it.
Si diceva che a Torino sono in programma numerose iniziative speciali. Eccole dal sito del Ministero dei Beni Culturali e da lanottedeimusei.it, le due pagine che stanno raccogliendo le informazioni da tutti i Musei italiani.
Il Museo Egizio (via Accademia delle Scienze 6) farà orario continuato dalle 8.30 alle 23, con ingresso a 3,50 euro dalle 18.30 alle 23; durante la giornata offrirà appuntamenti speciali per le famiglie, come la visita guidata A casa di Kha, alle 10.30, e I colori dell'antico Egitto, una visita guidata e laboratorio didattico, alle 15 e alle 15.10. Al Museo del Cinema (via Montebello 20), aperto dalle 20 alle 23, si potrà partecipare al digital event #kaleidoscope, che permetterà di vedere i selfies scattati all'interno in tutti i Musei d'Europa.
E apertura straordinaria anche per i Musei della Fondazione Torino Musei: Galleria d'Arte Moderna (via Magenta 31), Palazzo Madama (piazza Castello 1), Museo di Arti Orientali (via San Domenico 11), che offrono anche visite guidate alle loro mostre e/o collezioni.
Il Museo d'Antichità (corso Regina Margherita 105) approfitterà delle tenebre per svelare 'nuove storie e avventure nascoste', in compagnia di un archeologo; i partecipanti sono invitati a portarsi una torcia. Il Polo Reale, a cui il Museo appartiene, garantisce, inoltre, l'apertura serale straordinaria di Palazzo Reale, della Galleria Sabauda, della Biblioteca Reale e dell'Armeria Reale (tutti con ingresso da piazzetta Reale).
Apertura straordinaria anche per Palazzo Carignano (via Accademia delle Scienze 5), che prolunga gli orari del percorso di visita degli Appartamenti di Mezzogiorno dalle 18 alle ore 22. Rimarranno aperti fino alle 24, con ingresso gratuito, anche il Museo Lombroso (via Pietro Giuria 5) e il Museo di Anatomia Umana (corso MAssimo d'Azeglio 52) del Polo Museale del Palazzo degli Istituti Anatomici; entrambi organizzeranno visite gratuite dalle 21 fino alla chiusura; alle 18, con replica alle 21, nell'Aula Magna di corso Massimo d'Azeglio 52, ci sarà anche lo spettacolo musicale Sax in Jazz, del Gruppo Jazz dell’Associazione Musicale degli Studenti Universitari del Piemonte diretto da Gian Luigi Panattoni.
La Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti (via dell'Accademia Albertina 6) offrirà alle ore 21.30 una visita guidata alle sue collezioni e mostre al prezzo di € 2 (max 25 partecipanti).
Notte dei Musei anche per Villa della Regina (strada Santa Margherita 79) e per la Reggia di Venaria (piazza della Repubblica 4 - Venaria Reale), entrambe aperte fino alle 24 (Villa della Regina dalle 19, la Reggia di Venaria dalle 19.30), ed entrambe con biglietto a 1 euro.


Commenti