FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Giardino Roccioso, un angolo d'ombra e quiete a Torino

Il Giardino Roccioso è uno degli angoli più affascinanti del Parco del Valentino, il parco più amato dai torinesi.

E' stato creato in occasione di Italia 61, la grande Esposizione che, nel 1961, ha celebrato i primi 100 anni dall'Unità d'Italia. Nell'ambito di Flor 61, una grandiosa mostra di fiori, il Giardino Roccioso, creato tra Torino Esposizione e il Borgo Medievale, doveva mostrare ai visitatori la straordinaria natura che si sviluppa intorno alle rocce. Al disegno del giardino, dotato di necessario ruscelletto, di ponticelli di legno e di stradine, di alberi e di siepi, partecipò l'architetto paesaggista Giuseppe Roda. Attualmente il Giardino Roccioso occupa 44mila metri quadrati, ospita 200 diverse specie vegetali, sia autoctone che esotiche ed è uno spazio frequentato giornalmente dai torinesi e dai turisti, la via più breve per raggiungere il Borgo Medievale da Torino Esposizioni e da corso Massimo d'Azeglio, ma anche il modo più bello per predisporsi piacevolmente alla visita del Borgo, grazie al ruscello, ai colori degli alberi, legati ai ritmi stagionali, alle prospettive che si aprono davanti a ogni passo.

Il Giardino Roccioso è frequentato quotidianamente dai torinesi, soprattutto durante la bella stagione: l'ombra degli alberi e delle siepi, le panchine posizionate strategicamente, il gorgoglio dell'acqua, lo rendono un posto di ristoro e di quiete per fuggire alla calura cittadina. Invita anche alla lettura e alla meditazione: se state attenti, passeggiando nei suoi sentieri ombrosi, potreste fare anche strani incontri, con lettori concentrati e animali stilizzati.

Commenti