FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

#CrossHeritage, il concorso per valorizzare giovani artisti e residenze sabaude

La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte lancia un bel progetto, rivolto ai giovani artisti, per valorizzare le Residenze Sabaude.

#CrossHeritage è un concorso che invita i giovani creativi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, a realizzare un progetto di rilettura dei torinesi Palazzo Reale e Villa della Regina, del Castello di Agliè (TO) e del Castello di Racconigi (CN). L'obiettivo è avvicinare i più giovani alle Residenze Sabaude, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e, allo stesso tempo, dotare queste dimore storiche di una reinterpretazone, in chiave contemporanea e artistica, della loro identità. Una reinterpretazione che passa dall'arte contemporanea e, in particolar modo, dalle tecnologie digitali e dai social network. Rivedere i capolavori del Barocco piemontese, si pensi alla Reggia di Venaria o al Castello di Agliè, nella logica delle tecnologie digitali ha un che di affascinante e inevitabilmente incuriosisce lo spettatore in attesa delle proposte.

Secondo il bando di concorso di #CrossHeritage, il progetto di lavoro dovrà prevedere la produzione di una o più opere, di carattere grafico, fotografico, video, digitale per il web, da realizzarsi per le dimore indicate. Non è richiesto un progetto per una residenza specifica, ma un lavoro che sia adattabile a una qualsiasi delle dimore indicate, con, e questo rende la sfida più interessante a noi profani, possibilità di fruizione attraverso il web. Una commissione esaminatrice sceglierà quattro progetti tra le proposte presentate, valutando, soprattutto, la forte valenza comunicativa dei progetti, con ampio uso del web e dei social; sarà valutato positivamente che le opere siano replicabili nel tempo, che siano indirizzate a pubblici trasversali e che presentino attenzione verso il pubblico con disabilità; la commissione, infine, indicherà la residenza alla quale ciascun progetto vincitore sarà abbinato. Ogni artista vincitore avrà un bonus di € 2.400, per il rimborso spese e contributo alla produzione opera.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 4 agosto 2014, all'Ufficio Protocollo della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, in Piazzetta San Giovanni 2, a Torino; le candidature inviate dia P.E.C., dovranno essere trasmesse solo via P.E.C.

Il bando di concorso si trova su piemonte.beniculturali.it.


Commenti