FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Turismo in Piemonte: i Castelli Aperti, fino a ottobre

L'estate in città può essere un'ottima occasione per scoprire il territorio intorno a noi. E una delle proposte più intriganti è quella offerta dalle decine di castelli, fortificazioni e giardini sparsi nel Piemonte.

Da aprile, e fino a ottobre, Castelli Aperti apre una sessantina di edifici storici, comprendenti anche castelli, ville e palazzi della nostra regione, in particolar modo nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo. Ci sono il Castello degli Acaia di Fossano (CN), il Castello Reale di Govone (CN), il Castello Dal Pozzo di Oleggio (NO), il Castello di Masino a Caravino (TO), il Castello di Bubbio (AT) o quelli di Morsasco e Rocca Grimalda (AL). Nella lista anche i Giardini botanici di Villa Taranto di Pallanza e il Parco zoo di Villa Pallavicino di Stresa (VB), e il Forte Albertino di Vinadio (CN). Ci sono anche due dimore reali come la Reggia di Venaria (TO) e il Castello di Racconigi (CN).

Molti edifici sono di proprietà privata, difficilmente aperti al pubblico, quindi l'occasione per visitarli è preziosa.

Ogni weekend ci sono iniziative appositamente studiate, con itinerari ad hoc, che trovate sul sito castelliaperti.it. Per esempio, per il 13 luglio, in provincia di Alessandria aprono i castelli di Morsasco e di Cremolino; il Palazzo dei Conti Tornielli, a Molare (AL), offrirà una visita guidata personalmente dalla proprietaria, per scoprire le sale e i saloni del piano terreno e del piano nobile. In provincia di Asti apre il castello di Castelnuovo Calcea, dall'intensa storia millenaria; a Salauzzo (CN), nel giardino di Villa Bricherasio c'è il workshop di fotografia dei giaridni tenuto dal fotografo Dario Fusaro; mentre la mostra dei quadri di Tahar Ben Jalloun chiude al Castello di Miradolo (TO).

Per ogni domenica, da qui a ottobre, il calendario degli appuntamenti è su castelliaperti.it, dove trovate anche la lista dei castelli e degli edifici storici partecipanti all'iniziativa.


Commenti