FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Lungo il Po, all'ombra del Parco del Valentino, a Torino

Prima di lambire il centro storico e di essere controllato dalle alte pareti dei Murazzi, il Po bagna il Parco del Valentino, uno dei parchi cittadini più amati d'Italia, secondo Tripadvisor. E' una delle zone verdi più sorprendenti di Torino e, probabilmente, d'Italia: nessuna città bagnata da un fiume può vantare parchi e viali lungo le sue rive. Non possono farlo Roma, Firenze, Verona o Pisa: in tutte i rispettivi fiumi sono imbrigliati da possenti pareti, in modo da controllarne le piene. Ma a Torino il Po passa in numerosi parchi, prima di arrivare al ponte Umberto I e trovarsi tra le pareti dei Murazzi (ma solo sul lato di Torino, sul lato collinare continuano i parchi, con la vegetazione che scende fino al fiume); e, superato il centro storico, ritrova alberi, verde e sentieri, tra il Parco della Colletta e lo scrigno prezioso del Parco del Meisino e della Bertolla.

Al Parco del Valentino siamo in piena Torino, nel quartiere di San Salvario, a due passi dal centro, ma la grande città sembra lontana chilometri, con gli alberi che si inchinano a sfiorare le acque, i sentieri e le scale che scendono fino al livello del fiume, le agili canoe delle numerose associazioni di canottieri che sfilano via veloci; ci sono scorci bucolici, una sottile brezza, i suoni della natura, il silenzio irreale in una grande città, i colori della collina, che regalano continuità ai boschi e alla natura. E' Torino, più che mai: il Borgo Medievale e il Castello del Valentino distano solo pochi minuti di cammino. Ma è un'altra dimensione, apprezzatssima dai torinesi, soprattutto alla domenica, soprattutto nelle giornate di calore estivo.

Commenti