FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Turismo in Piemonte: per il rilancio della Cuneo-Ventimiglia, sconti e agevolazioni ai viaggiatori

E' nata anche una pagina su Facebook, per promuovere il rilancio della linea ferroviaria Torino-Cuneo-Ventimiglia. Al bordo della chiusura, la linea sarà potenziata quest'estate, con l'inserimento di due nuovi treni nei finesettimana. Il primo partirà da Cuneo alle 6.51 e arriverà a Ventimiglia alle 9.05, il secondo partirà da Ventimiglia alle 16.50 e arriverà a Cuneo alle 19.05. Gli altri treni partiranno da Cuneo alle 7.51 (arrivo a Ventimiglia alle 10.20) e alle 14.13 (arrivo alle 16.39) e da Ventimiglia alle 10.30 (arrivo a Cuneo alle 13.03), alle 16.42 (arrivo alle 19.11) e alle 18.40 (arrivo alle 21.18). La tariffa è di 8,20 euro a persona, mentre per i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni è di 4,10 euro.

Oltre ai nuovi treni ci saranno una serie di promozioni e vantaggi per chi, anche da Torino, utilizzerà questa linea per raggiungere la Liguria e la Costa Azzurra. Tutte le iniziative appartengono alla campagna Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza Je t'aime, che ha anche un logo, in cui si vedono un grande cuore tra le montagne del Piemonte e il mare della Liguria, unite da un ponte e da un treno. Il logo è accompagnato dal claim la promozione delle Meraviglie. L'idea è quella di creare una sorta di circuito di attività commerciali, che, lungo la linea ferroviaria, siano convenzionate per offrire vantaggi ai turisti che mostreranno il loro biglietto. Agli esercenti saranno fornite anche vetrofanie varie, affinché siano riconoscibili dai turisti che hanno utilizzato la Torino-Cuneo-Ventimiglia. Ma non saranno solo sconti nei negozi: ci saranno anche agevolazioni nei Musei, sconti nel car sharing, nel bike e in vari eventi culturali; gli stabilimenti balneari della provincia di Imperia offrono già sconti sull'affitto degli ombrelloni a chi presenta il biglietto ferroviario. Nei prossimi giorni si conosceranno i dettagli dell'operazione, per cui, se avete intenzione di utilizzare questa linea ferroviaria, non perdete di vista la pagina su Facebook.

Dall'Assessorato ai Trasporti piemontese manifestano ottimismo e speranza per questa operazione: se gli operatori economici aderiranno in forze e se i risultati saranno buoni, non si esclude di ampliare la promozione fino a ottobre.



Commenti