FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Turismo in Piemonte: ad agosto Sauze d'Oulx è la capitale degli aquiloni

Due settimane tra gli aquiloni, a vederli volteggiare nel cielo, a imparare il segreto per renderli bellissimi, leggeri e colorati, e farli volare a ritmo di musica, compiendo acrobazie inaspettate.

E' la proposta di Sauze d'Oulx, che, fino al 17 agosto, è una sorta di capitale alpina degli aquiloni, con il suo Festival a loro dedicato, giunto ormai all'ottava edizione. Fino al 14 agosto, tutti i pomeriggi, da lunedì a venerdì, corsi e stage insegneranno ai giovanissimi a realizzare gli aquiloni e a farli volare. Il 10 agosto sarà una domenica dedicata ai bambini, con laboratori, palloncini, magia e, naturalmente, tanti aquiloni. Per i più piccoli, poi, dal cielo arriverà anche una gradita sorpresa: un grande aquilone volteggerà spargendo caramelle.

Il finesettimana più importante di tutti è l'ultimo, immediatamente successivo a Ferragosto. Il 16 e 17 agosto, nel cielo dell'Elisuperficie, ci sarà l'Olimpikite, il Festival degli aquiloni, con maestri e delegazioni provenienti praticamente da tutto il mondo.

Si sfideranno le scuole orientali, capeggiate dai maestri thailandesi, e quelle europee, con grande presenza di italiani e francesi. Gli aquiloni volteggeranno a ritmo di musica e si presenteranno con le forme più inaspettate: i draghi della tradizione orientale, e poi serpenti, pesci e le forme più fantasiose, utilizzando i materiali più leggeri ed evanescenti, dalla carta di riso orientale fino all'avveniristica fibra di carbonio. . Quest'anno ci sarà anche un disco volante di ben dieci metri di diametro.

Se volete assistere alle acrobazie promesse dagli aquiloni nel cielo di Sauze d'Oulx e non avete intenzione di prendere la macchina, potete raggiungere la località alpina con i treni della linea 3 del Sistema Ferroviario Metropolitano: da Torino Porta Nuova, con fermate in quasi tutte le cittadine della Valle di Susa, si parte ogni mezz'ora (gli orari, in .pdf, sono sul sito sfmtorino.it). Una bella idea del Festival Internazionale degli Aquiloni potete averla visitando la pagina di flickr.com dedicata all'edizione 2013; la foto seguente è tratta dalla pagina.


Commenti