FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

A little market: a Torino, il primo incontro del Nord Ovest dei creativi dell'handmade

Siete ragazze creative, amate creare con le vostre mani bijoux, abbigliamento e accessori e vorreste trasformare questa passione in un lavoro? Non sapete bene come fare per vendere i vostri prodotti? Il 14 settembre, dalle 11, negli spazi di Cucito Condiviso, nel Cortile del Maglio, verrà presentata A little market, una piattaforma di e-commerce, che permette alle persone creative di aprire un proprio negozio online e vendere i propri prodotti, in modo semplice e sicuro.

Se date un'occhiata alla pagina web di A little market, vi sembrerà di entrare in una vera e propria galleria commerciale: tutti i negozi sono divisi per categoria, così è più facile la ricerca, in base agli interessi dei potenziali clienti; tutti i negozi offrono fotografie e informazioni sui prodotti in vendita. A little market è nato in Francia, nel 2007, e, visto il successo, è arrivato in Italia un paio di anni fa, conquistando immediatamente anche l'handmade italiano: oggi, spiegano nel sito web, è la prima piattaforma italiana di vendita e acquisto di creazioni fatte a mano. I numeri raccontano il successo: 5mila creatori, 17mila membri iscritti alla comunità, 40mila creazioni in vetrina, 150mila visite mensili e circa 700mila pagine viste al mese.

alittelmarket.it non si limita a mettere a disposizione gli strumenti necessari per la vendita dei prodotti, ma offre anche la possibilità di entrare in una vera e propria comunità, di fare rete, insomma, così che possano nascere anche progetti comuni tra i vari creativi iscritti.

Un'idea di questo spirito di collaborazione si avrà il 14 settembre, in I fiori all'occhiello nell'e-commerce, il primo incontro organizzato in Piemonte dalla piattaforma. Durante la mattinata, dopo aver presentato la filosofia di A little market, ci saranno suggerimenti e indicazioni per imparare a realizzare foto professionali, da inserire nel proprio negozio virtuale. I punti fondamentali dello shop online sono, infatti, il prodotto e le sue foto. Così Lisa Di Sabato, Rappresentante Regionale della piattaforma e a sua volta creatrice dello shop Piccolecose, insegnerà a realizzare una lightbox, una scatola in cui creare la luce migliore per le fotografie, in modo che risultino professionali.



Commenti