FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Turismo in Piemonte: il concorso Fotografare il Parco (anche il Gran Paradiso!)

Se amate la fotografia e le montagne, il concorso fotografico Fotografare il Parco, arrivato alla sua decima edizione, fa al caso vostro.

Organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, del Gran Paradiso, di Abruzzo, Lazio e Molise e dal Parco Francese della Vanoise, propone cinque categorie di concorso: paesaggi, fauna, digiscoping, micromondo e, da quest'anno, mondo vegetale. Si potrà partecipare in tutte le categorie, presentando fino a un massimo di quattro foto per ognuna. Lo scopo del concorso è sottolineare "il patrimonio di biodiversità, unico per bellezza e ricchezza, dei nostri parchi nazionali". Le fotografie potranno essere inviate direttamente online, al sito www.fotografareilparco.it, dove troverete anche il regolamento integrale del concorso e la scheda di partecipazione; la data ultima di partecipazione è il 1° dicembre 2014.

Per i vincitori, selezionati da un'apposita giuria di fotografi naturalisti, esperti del settore e rappresentanti degli enti organizzatori, ci saranno premi messi a disposizione da Swarovski Optik Italia, da Canon, da Photogem e da Edinat, tutti partners del concorso..

Il concorso è giunto alla sua decima edizione, nato da un'idea del Parco Nazionale dello Stelvio, a cui si sono aggiunti negli anni gli altri due parchi italiani e, per ultimo, il parco francese. Mi piace quello che scrive il sito web, a proposito dei risultati raggiunti: "Oggi al concorso partecipano centinaia di fotoamatori, siano essi professionisti o dilettanti, provenienti non solo da Italia e Francia, ma anche dagli altri stati dell’arco alpino. 'Fotografare il Parco' è attualmente uno dei concorsi foto-naturalistici sulle aree protette montane più apprezzati, che può vantare sinergie e collaborazione tra parchi conosciuti a livello internazionale e offrire ai visitatori un’interessante opportunità per esercitare la propria passione per la fotografia naturalistica e emozionanti mostre fotografiche".

Su fotografareilparco.it c'è un'apposita galleria fotografica sulle foto inviate in passato. Sono tutte molto belle, immortalano fauna e flora di ogni stagione, stupiscono per la potenza della natura in montagna (ok, Torino è l'unica città italiana che ha le Alpi tutt'intorno a sé, ma quante volte, guardando al Monviso o alla Valle di Susa o alle cime del Gran Paradiso, che si intravedono, pensiamo agli stambecchi, alla neve, al volo possente dell'aquila, ai colori incredibile dei fiori, ai ruscelli gelati, alla vitalità racchiusa nelle nostre Alpi?).

E' una bella occasione per chi ama la fotografia e per far conoscere la bellezza delle nostre montagne (e, da piemontesi, del Parco del Gran Paradiso!).


Commenti