FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Turismo in Piemonte: la Festa della Transumanza a Pont e nell'Alto Canavese

Settembre, andiamo, è tempo di migrare, ora in terra d'Abruzzi i miei pastori lasciano gli stazzi e vanno verso il mare... dicono i celebri versi di Gabriele D'Annunzio, che vengono sempre in mente quando si parla di transumanza. Ed è tempo di migrare non solo in terra d'Abruzzo, ma anche nel Canavese, non si va verso il mare, ma si lasciano gli alpeggi per tornare a valle e trascorrere l'inverno a temperature più miti.

A Pont, le greggi e mandrie torneranno nel finesettimana del 4 e 5 ottobre e sarà festa grande in tutto l'Alto Canavese. Numerose sono le iniziative turistiche: da Pont a Locana, fino a Ceresole Reale, ci sono mostre, degustazioni, proiezioni che accompagnano il cammino dei pastori. E' una cultura fatta di forti legami con la terra, con i suoi prodotti, con i suoi ritmi naturali. Sa di antico, di buono e di genuino. Per questo conta anche sul turismo per continuare a trasmettere i suoi valori antichi e solidi.

Il programma preparato tra Ceresole Reale e Pont Canavese offre davvero tutti gli strumenti per conoscere da vicino la cultura degli alpeggi; per viverlo da vicino ci sono i pacchetti turistici studiati ad hoc per l'intero weekend. Per esempio, se si sceglie il pacchetto Dolci tradizioni a Pont e Locana, sabato 4 ottobre si potranno visitare, a Locana, Spaciafornel (antichi e nuovi mestieri nelle Valli, nella ex chiesa di San Francesco), una dimostrazione e degustazione di mieli di montagna a cura dell'Apicoltura Pezzetti e, quindi, scesi a Pont, si potrà pranzare con una degustazione di prodotti canavesani al Ristorante Bergagna, e si continuerà con una visita al Museo del territorio nella Torre Ferranda e al Museo Antropologico dei Canteir, con una degustazione guidata nella Pasticceria Perotti e con una cena tipica più pernottamento nel Ristorante Albergo Bergagna; il giorno dopo, a Pont, si potrà assistere al programma della Transumanza; il tutto per 70 euro. Il pacchetto Tradizioni e Natura a Locana e Ceresole Reale offre, per sabato 4 ottobre una visita con degustazione nell'Apicoltura Pezzetti, a Locana, e quindi, a Ceresole Reale, un pranzo con degustazione di prodotti canavesani, una dimostrazione di intaglio del legno del maestro Marco Rolando, un'escursione sul lungo Lago con visita del Grand Hotel e del Centro Homo et Ibex del Parco Nazionale del Gran Paradiso, una cena tipica con pernottamento in un albergo di Ceresole; il giorno dopo, la colazione e la discesa a Pont Canavese, per assistere alla festa della Transumanza; il prezzo del pacchetto è di 87 euro. I pacchetti turistici sono vari e li trovate, con tutte le informazioni per la prenotazione e gli orari dei vari appuntamenti, nel sito latransumanza.it.

A Pont Canavese la due giorni prevede per sabato 4 ottobre un pomeriggio di Suono Musica e Colori dedicato ai più piccoli, con laboratori creativi, passeggiate in asinello e merenda con prodotti valligiani; alle 21, nel Salone Polivalente, la proiezione del film Il Vento fa il suo giro, un documentario che racconta la storia di un pastore francese, arrivato in Valle Maira, alla ricerca di un difficile equilibrio tra passione, lavoro e diffidenze. Il 5 ottobre arrivano le mandrie e le greggi dagli alpeggi e dalle 10 ci sarà la loro sfilata in paese; in contemporanea ci sarà il mercatino dei margiari, si potranno scoprire i prodotti tipici locali con la Degustanza, assaggiare la polenta del margaro e la baloca, accompagnate da un bicchiere di vino, ballare con la musica folkloristica de Li Bucatè, visitare il paese in carrozza. Per i più piccoli, ancora giochi, passeggiate con l'asinello, laboratori.

Il programma completo, con tutte le informazioni, gli orari e le strutture ricettive, su latransumanza.it.


Commenti