FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'orgoglio e la passione nel video di Torino 2006. Da rivedere

Non so se Torino e il suo spirito siano mai stati raccontati meglio che in questo video, mandato in onda dalla NBC alla vigilia delle Olimpiadi Invernali del 2006. Il passaggio a Nord Ovest, l'importanza delle Alpi, le storie antiche e moderne, il senso di una capitale nell'estetica e nelle idiosincrasie, la capacità di essere all'avanguardia e di arrivare per primi in (quasi) tutto in Italia, il fascino della città innevata, le luci del suo barocco, la potenza di Superga, la forza delle valli.

Qualcuno ha saputo raccontarli con la stessa passione e la stessa enfasi? Non lo so, penso sempre che non devi lodarti, ma che ti debbano lodare, perché la lode abbia un senso (mi dicono che anche questo è molto torinese). E un video come questo della NBC, che ci guarda con occhi stranieri e ammirati, fa sempre bene al cuore a chi è nato e vive là 'dove è nata l'Italia'. Orgoglio torinese: ogni tanto è bene tirarlo fuori!



Commenti