FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Piemonte, unica meta italiana 2015 di fodors.com

Tra i vantaggi che porta il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO c'è anche la visibilità nel web, in particolare nei blog di viaggi. Succede anche alle Langhe Roero e Monferrato, che sono l'unica regione italiana segnalata da fodors.com tra le mete da non perdere nel 2015.

Perché scoprire l'"idilliaca regione del Nord-Ovest italiano"? "I vigneti delle Langhe Roero Monferrato producono il Barolo, il vino rosso conosciuto anche come 'il re dei vini'". E' un vino che ha bisogno di almeno dieci anni per sviluppare i retrogusti per cui è famoso. E se non bastassero i territori vinicoli, c'è Torino, "capoluogo del Piemonte, sede della FIAT e del Museo dell'Automobile, ha un'aria parigina ed è un punto di partenza eccellente per l'esplorazione". Poi ci sono Alba, che "è un must per i buongustai del tartufo bianco-pregiati", e Asti, che incanta sia per le sue torri medievali che per "il suo vino frizzante e per lo spumante". E poi i paesaggi da cartolina, con le "dolci colline punteggiate di castelli".

Per visitare la regione, meglio dotarsi di automobile, per scoprire le varie cittadine del vino. Il momento migliore è l'autunno, la stagione della Fiera del Tartufo, ad Alba, "frequentato dai migliori chef e acquirenti", e della Festa del Vino di Asti.


Commenti