FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Le bolle trasparenti di SAR.TO illuminano la Galleria San Federico

Le avrete notate in tanti, da poco più di due settimane, nella Galleria San Federico. Sono le dieci grandi bolle trasparenti di SAR.TO, sospese nel braccio che si apre su via Roma, con all'interno un abito realizzato da un sarto torinese. Sono un modo originale di celebrare l'atmosfera natalizia e, allo stesso tempo, di dare spazio ai giovani stilisti torinesi: Filomena Saltarelli, Antonino Salemi Garigliano, Silvia Beccaria, Antonio Rizza, Fabrizio Picardi, Alberto Lusona, Rossana Dassetto per Atelier Daidone, Born in Berlin e serenapolettoghella sono i marchi selezionati per quest'iniziativa.

C'è un che di rarefatto ed etereo nella loro presenza, accentuata dalle forme morbide e dai colori degli abiti selezionati: è impossibile non fermarsi a guardarle, un po' incantati, tutte le volte che si passa sotto la volta di Galleria San Federico. Saranno lì, a farsi ammirare, fino al 31 gennaio 2015.



Commenti