FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Spira mirabilis: quando le pastiglie Leone incontrano le conchiglie

Il tandem Pastiglie Leone – Giorgio Bianco ci riprova e dopo il bel successo della mostra Cristalli di zucchero, lo scorso anno, propone un'altra associazione azzardata e suggestiva, con la complicità del Museo Regionale di Scienze Naturali.

Ricordate? La prima volta è stata fotografare insieme le caramelle colorate della Leone con i minerali delle collezioni del Museo Regionale di Scienze Naturali, per giocare con trasparenze, analogie, colori e forme. In questa seconda mostra, Spira mirabilis, Bianco associa i prodotti dello storico marchio dolciario torinese con le forme di conchiglie di molluschi marini, anch'essi provenienti dal Museo Regionale di Scienze Naturali. E anche stavolta il risultato è sorprendente: ci si stupisce per il fascino estetico degli abbinamenti, per i colori e per le forme di conchiglie sconosciute, per le curiose analogie che colori, allestimenti e associazioni creano tra le conchiglie e le caramelle, due mondi apparentemente estranei l'uno all'altro. Le fotografie in mostra sono 15 e sono state scattate per il calendario 2015 della Leone.

Spira Mirabilis è alla Biblioteca Nazionale di piazza Carlo Alberto 3 fino al 31 gennaio 2015; l'orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13; nei giorni festivi sono previste aperture straordinarie il 4, 11 e 18 gennaio, dalle 15 alle 18; l'ingresso è libero. Per informazioni, numero verde 800 329 329, tutti i giorni dalle 9 alle 18; per prenotazioni per scolaresche o gruppo, tel 011 4326307 - 6334 – 6337.


Commenti