FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Reggia di Venaria ospita il primo #empty italiano di Instagram

Vi immaginate avere un gioiello dell'architettura e della storia come la Reggia di Venaria tutto per voi, per fotografarlo negli angoli che preferite, senza turisti e visitatori che vi rovinino lo scatto, e con le atmosfere inevitabilmente diverse degli spazi vuoti? La Reggia di Venaria è chiusa per la sua pausa invernale (riaprirà il 7 marzo), ma il 28 febbraio 2015, dalle 15.30, ospiterà otto membri della community piemontese di Instagram, che potranno scattare fotografie con il loro smartphone e pubblicarle in rete con l'hashtag #emptyReggia.

E' il primo evento italiano di #empty, un movimento digitale e creativo inventato dal fotografo newyorkese Dave Krugman, per fotografare gli spazi culturali quando sono chiusi al pubblico. Sono già stati protagonisti di eventi #empty il Metropolitan Museum di New York, la Royal Opera House e il Tate Modern di Londra (i rispettivi hashtag sono #emptyMET, #emptyROH, #emptyTATE).

L'Italia è il primo Paese non anglosassone a partecipare al progetto e ancora una volta è Torino, con uno dei suoi monumenti più preziosi, la prima in Italia. #emptuReggia potrà essere seguito in diretta su Instagram, il 28 febbraio; gli altri hashtag sono #igerstorino e #igerspiemonte; la Reggia di Venaria rilancerà l'evento sui suoi social e sul suo sito ufficiale, www.lavenaria.it. Non perdete di vista quest'evento!

Commenti