FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'Emozionante Romania fotografata da Sorin Onisor, al Parco Dora

Fino al 28 marzo 2015 è in corso al Centro Commerciale Parco Dora di via Livorno, una piccola e deliziosa mostra fotografica, Emozionante Romania, promossa dall'Associazione a Est di Ovest, con il patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte, del Consolato della Romania a Torino e con la partnership di Wizzair e dello stesso Centro Commerciale Parco Dora. In una serie di immagini, scattate durante i workshop del fotografo romeno Sorin Onisor a Maramures, nel Delta del Danubo, a Oltenia, e in numerose regioni della Romania.

Sono immagini che raccontano il fascino di un paesaggio di grande varietà, uccelli in volo sul delta, cavalli in corsa nelle grandi praterie, foschia sulle morbide colline; c'è il racconto della durezza di lavori antichi, dei volti rugosi di una vita intensa e parca, la dignità di stanze povere, ma ordinate; c'è, soprattutto, il paesaggio fiabesco sotto la neve, che può essere simile in tante parti del mondo innevate, ma che è sorprendente, perché poco visto, nella Romania. La mostra permette di scoprire un Paese che conosciamo solo per cronaca e per stereotipi e che si rivela affascinante e antico. Le foto di Sorin Onisor rivelano, sia sul suo profilo di Facebook che sul suo sito web, un grande amore per il suo Paese e una grande poesia nel ritrarlo.

Se siete dalle parti del Parco Dora, fate un salto a vedere questa piccola mostra, vale la pena. I suoi orari di apertura coincidono con quelli del Centro Commerciale, aperto da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 21.30 e la domenica dalle 9 alle 20.30.

Commenti