FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Bottega dell'Alpe, il primo e-commerce dei prodotti delle Alpi piemontesi

Compra in valle, la montagna vivrà è lo slogan di Bottega dell'Alpe, un negozio online di prodotti delle Alpi piemontesi. Promosso dall'Uncem piemontese, con la collaborazione di PieMonti Risorse, Camera di Commercio di Torino e Fondazione CRC, è il primo e-commerce della montagna piemontese.

Il progetto, spiega il sito web, "vuole essere una nuova e innovativa associazione dei produttori agroalimentari e dell'artigianato delle vallate piemontesi". Attualmente sono coinvolti "piccoli e piccolissimi produttori delle aree montane, che possono vendere e presentare i loro prodotti nel negozio virtuale di Bottega dell'Alpe"; sono "produttori locali, rigidamente selezionati, per far entrare nelle case di tutta Italia i prodotti della montagna piemontese". La Bottega dell'Alpe è una bella opportunità per i territori montani, in lotta con lo spopolamento e con la crisi (non tutti i paesini hanno o possono avere vocazione turistica); attraverso il sito, infatti, i piccoli produttori, che non hanno magari le possibilità di seguire un proprio sito e-commerce, ottengono visibilità in tutta Italia e possono entrare in contatto diretto con i potenziali clienti. Allo stesso tempo, gli utenti della Rete hanno l'opportunità di conoscere da vicino i prodotti delle Alpi piemontesi e acquistarli direttamente dai produttori.

Nel sito, i prodotti in vendita sono molti, divisi in quindici sezioni: formaggio, vino, carne e insaccati, distillati e liquori, pasta riso cereali e farine, dolci e prodotti del forno, birra, artigianato, lettura, infusi e tisane, conservati di frutta e marmellate, conservati di verdure e salse, miele, condimenti.

Curiosando tra le varie sezioni della Bottega, si trovano le Paste di Meliga, i Veri Torcetti di Lanzo al burro e alla margarina, le Caramelle ai frutti di bosco di Valdossola, i Succhi di frutta della Val Sangone, gli infusi della Valverde, i Peperoni alla piemontese o la salsa di mele e cipolle di Cascina Rosa, i salamini di cinghiale di Brencio Valdossola, le birre di Birrificio Aleghe. Davvero c'è un ampio ventaglio di produzioni delle Alpi piemontesi. C'è anche una sezione dedicata alle ricette, per scoprire la cucina tradizionale delle Terre Alte del Piemonte.

Le spedizioni vengono effettuate con un corriere espresso e sono "garantite in media in 48 ore dal momento dell'invio del pacco" spiega il sito web, che ricorda anche che per tutte le spedizioni viene assegnato un "numero di tracking, in maniera tale da garantire al cliente piena visibilità sulla spedizione"; il costo è di 10 euro per tutta Italia isole e zone disagiate comprese, per acquisti superiori ai 120 euro, le spese sono gratuite. Il sito web è www.bottegadellalpe.it.


Commenti