FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Quando in corso Vittorio Emanuele II non c'era l'asfalto

Città di madamine e di travet, di persone che hanno sempre tenuto a un certo stile e a una certa dignità, di architettura che ha raggiunto nel rigore e nella severità dell'uniformità un'eleganza riconoscibile e insuperata. E' Torino. Ma, al di là dell'immagine che abbiamo della Torino del passato, guardate dove, a volte, si muovevano le madamine e i travet. Non c'erano solo i sampietrini e l'acciottolato che ritroviamo ancora in tante strade del centro, a ricordare il passato della città. C'erano anche polverose strade bianche, che sapevano di Far West, e chissà come se la cavavano con la polvere le signore di proverbiale eleganza, nell'attraversare le strade.

Queste foto, da skyscrapercity.com, sono di corso Vittorio Emanuele II, quando era ancora il Viale del Re. Non ho ancora chiaro quando sia stata scattata né a quale segmento si riferisca la foto a sinistra (a occhio sembra che guardi verso la collina e sulla destra sembra ci sia lo spazio di Porta Nuova), ma il terreno senza pavimentazione è davvero impressionante. La seconda foto, da piazza Carlo Felice verso il Po, pavimentata, fa un altro effetto e guardate quanta gente, in mezzo alla strada, con solo un tram a rappresentare i veicoli. Riappropriarsi così, delle strade di Torino.


Commenti