FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Fabbrica di Carta: il Verbano Cusio Ossola presenta i suoi autori ed editori

A Villadossola, nel Verbano Cusio Ossola, è in corso, fino al 3 maggio, la 18° edizione di La Fabbrica di Carta, il salone del libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola. Si svolge nel Centro Culturale La Fabbrica, in corso Italia 13, e quest'anno ha come filo conduttore l'imminente Expo di Milano, che sarà protagonista di appuntamenti e presentazioni, valorizzando le eccellenze del Verbano Cusio Ossola. Ad esempio, il tema cibo a km 0 permetterà di sottolineare le ricche tradizioni enogastronomiche del territorio, coinvolgendo le associazioni che su questo territorio lavorano e producono prodotti di altissima qualità, spesso riconosciuti anche a livello nazionale ed internazionale.

Nei dieci giorni della manifestazione, ci sono presentazioni di libri che raccontano la storia del territorio, che svelano i segreti delle erbe alpine e della cucina delle valli tra Italia e Svizzera, che ricordano la Resistenza in queste valli e che scoprono la cucina di lago moderna, che propongono guide e itinerari tra il Lago Maggiore e le Valli del Verbano Cusio Ossola. Un Salone pensato davvero per valorizzare il territorio, la sua cultura e la sua letteratura. Oltre agli incontri con gli scrittori e alla presentazione dei libri, La Fabbrica di Carta propone anche tre mostre: Immagini gustose del territorio, una mostra fotografica a cura delle associazioni di produttori e coltivatori del Verbano Cusio Ossola; Fuoriserie (non) riproducibile, un'esposizione realizzata da Pietro Pasini a cura del Forum di Omegna; Tra lago e montagna: formaggi caprini e delizie d'agrumi, una mostra fotografica di Francesco Soletti docente del corso di laurea Turismo, territorio e sviluppo locale all'Università Bicocca di Milano, a cura del Comune di Cannero Riviera con la collaborazione della Pro Loco di Cannero Riviera.

Gli orari d'apertura de la Fabbrica di Carta sono, nei giorni feriali, dalle 16 alle 23, il sabato e i festivi, dalle 15 alle 23; l'ingresso è gratuito. Il programma completo può essere scaricato, in .pdf o .doc, da www.provincia.verbano-cusio-ossola.it. Vi segnalo gli appuntamenti di oggi:

26 aprile 2015
Spazio Animazione
ore 16.45-18.45
Le buone erbacce della Grande Valle
Un laboratorio per imparare a distinguere e valorizzare alcune erbe considerate abitualmente infestanti, a cura di Maria Cristina Pasquali, Associazione Gabaré

Spazio incontri
ore 16
Presentazione del libro L’uomo e il computer, una storia dentro la storia di Daniele Bottoni Comotti, Lulu Edizioni a cura dell'autore con la partecipazione del dottor Pietro Capriata.
ore 17
Presentazione della pubblicazione Piccolo escursionista di Guido Legnani, Alberti Editore.
Introduce Vincenzo Amato con la partecipazione dell'autore.
ore 18
Presentazione del libro La moscheruola. 60 anni di vita italiana di Marco Zacchera, Alberti Editore. Intervento a cura dell'autore con la partecipazione della giornalista Maria Elisa Gualandris.
ore 19
Presentazione di Evolvo Edizioni. Una nuova casa editrice nel Verbano Cusio Ossola, bilancio del primo anno di attività, intervento a cura degli autori.
Passaggi di Cultura
ore 20.30
Micro-conferenza dal titolo Tra orti-arte e frutti: presentazione dei progetti Colti nell'orto, Chi semina raccoglie, Gli agrumi di Cannero Riviera e Recupero antiche varietà di mele
relatori Elena Poletti per la Rete Museale Alto Verbano e Antonello Bergamaschi agronomo Cooperativa “Il Sogno”.
Spazio Incontri
ore 21.15
Presentazione del libro Diario dall’Istria di Dominica Suffi Cornacchin, giovane contadina istriana esiliata nel Verbano, edito da Verbania Documenti e dalla Sezione Anpi 42 Martiri di Fondotoce.
Presenta Anna Maria Crasti con interventi di Giacomo Ramoni, Claudio Suffi e Giorgio Danini.


Commenti