FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Sui tetti dell'ex CEAT, giardini pensili e dodici ville urbane

Probabilmente chi è nato prima degli anni 90 ricorda, in largo Regio Parco, la passerella che, attraversando Corso Palermo, univa gli edifici della CEAT. Su uno dei due edifici campeggiava anche la scritta orgogliosa della fabbrica di pneumatici: CEAT. Oggi non ci sono più né la CEAT né gli uffici. Rimangono gli edifici, che sono stati ampiamente ristrutturati e destinati a uffici di altri marchi e ad abitazioni. La trasformazione più interessante ha riguardato l'edificio compreso tra via Pisa, corso Regio Parco, via Parma e via Foggia ed è stata firmata dallo Studio Rolla per DE-GA spa.

Anche qui, come già visto nella ristrutturazione della ex Tobler di via Aosta, le facciate sono state mantenute intatte, a ricordare il passato industriale dell'edificio. Le trasformazioni hanno riguardato l'architettura interna, il cortile e, curiosamente, i tetti. Agli architetti che danno una vita postindustriale a questi edifici, piacciono molto i tetti verdi e abitabili. Se alla ex Tobler sono stati riempiti di verde, di verande e di ampie vetrate, alla CEAT sono state addirittura costruite dodici ville urbane, immerse in inaspettati giardini pensili e caratterizzate, anche in questo caso, da ampie vetrate. La facciata dell'edificio su corso Regio Parco è davvero affascinante, per la convivenza tra la facciata del passato, rinnovata con nuovi colori, e le ville e il verde che si affacciano dall'alto, in armonia con l'ampio viale del corso (fate una passeggiata in corso Regio Parco, godendovi l'ombra della carreggiata centrale, pedonalizzata, e ammirando architetture vecchie e nuove, che si mescolano e convivono in modo gradevole).

All'interno, il progetto di riqualificazione dell'ex CEAT ha ricavato 60 loft, di diversa metratura, e vari spazi, destinati a uffici. La ristrutturazione si è servita anche delle moderne tecnologie del risparmio energetico: l'acqua di falda serve per garantire un raffrescamento eco-compatibile, i vetri a emissione regolabile usano in modo razionale i raggi solari, le pareti sono isolate termicamente. L'edificio può essere visto solo dall'esterno: è comprensibile, ma, a giudicare dalle fotografie degli interni che si possono vedere su divisare.com, cortile compreso, è un peccato.

Commenti