FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Notte Europea dei Musei a Torino: c'è anche un'Invasione Digitale

Il 16 maggio 2015 l'Europa celebrerà la Notte Europea dei Musei (bello il sito della Francia per celebrare l'evento e per fornire informazioni al pubblico sulle attività dei suoi musei aperti, peccato non ci sia un sito simile in Italia, dove ognuno ha fatto per sé e amen).

Anche a Torino numerosi Musei rimarranno aperti.

La Pinacoteca Agnelli sarà aperta fino alle 22, così come il Museo Ettore Fico (via Cigna 114), che avrà anche l'ingresso ridotto a 8 euro.

Nei Musei della Fondazione Torino Musei (Borgo Medievale, Museo d'Arte Orientale, GAM, Palazzo Madama) l'apertura straordinaria sarà fino alle 24 e l'ingresso costerà 1 euro. A Palazzo Madama permetterà di visitare anche l'Autoritratto di Leonardo da Vinci, in mostra al piano nobile; alle 22 ci sarà la visita guidata Palazzo Madama in notturna: lo splendore del Barocco, con partenza dallo scalone monumentale di Filippo Juvarra fino alla Sala Senato per ammirare l'autoritratto di Leonardo Da Vinci (biglietto 4 euro + 1 euro d'ingresso, info e prenotazioni 0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com). Nei Giardini giapponesi del MAO, Jazz to Nepal, che sostiene il Katmandu Jazz Conservatory, dopo il recente terremoto, proporrà momenti musicali guidati dal trombettista Ivan Bert, uno degli ideatori del progetto.

Anche i Musei del Polo Reale saranno aperti fino a mezzanotte, con ingresso a 1 euro: appartengono al Polo Reale, Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Museo d'Antichità e Armeria Reale. All'Armeria Reale, visite guidate sul tema La spada di San Maurizio: l’altra reliquia dei Savoia alle ore 21, 22 e 23 (durano circa 30 minuti). Alla Galleria Sabauda, alle ore 20.30 e 22.30, visite guidate sulla Passione di Cristo nell'arte, seguendo un percorso di dodici opere dei secoli XV-XVIII, cui si aggiunge il dipinto su seta di Gerolamo della Rovere, esposto per l'occasione. Al Museo d'Antichità ci saranno attività per famiglie (alle 20.30, visita al Papiro di Aremidoso con laboratorio didattico per bambini) e due visite guidate da archeologi per gruppi di 25/30 persone della durata di circa 40 minuti: alle ore 21.30 Il pane e il vino, dedicato a questi alimenti millenari nel mondo romano e nel Medioevo; alle ore 23.00 Il cibo e il piacere, un percorso sul legame tra la tavola e il piacere dei sensi. Tutte le info al numero di telefono 011.4361455 e all'email sbap-to.reale@beniculturali.it.

Al Museo del Cinema, oltre all'apertura prolungata, c'è anche un bell'evento, dedicato ai fans di Una notte al Museo 3 – Il segreto del Faraone; in occasione dell'uscita del film in Blu-ray, DVD e Digital HD, ci sarà un'invasione digitale al Museo, con ingresso gratuito per gli invasori.

Lo schema dell'Invasione è quello solito. Bisogna iscriversi gratuitamente al sito www.eventbrite.it, bisogna stampare il cartello Invasione compiuta, che si trova nel sito www.invasionidigitali.it, e quindi partecipare all'Invasione (l'appuntamento è per il 16 alle 20, davanti alla Mole Antonelliana). Durante l'evento gli invasori dovranno utilizzare gli hashtag #unanottealmuseo e #invasionidigitali, i primi 100 invasori avranno in regalo vari gadget, fino a esaurimento scorte. La serata prevede anche una caccia al tesoro (prenotazione obbligatoria entro le 18 di venerdì 15 maggio, fino a esaurimento posti, tel 011 8138564-565-566, dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì). Ci saranno molte sorprese, con giochi, indovinelli e, magari, qualche personaggio del film.

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano (via Accademia delle Scienze 5) sarà eccezionalmente aperto fino a mezzanotte, con ingresso gratuito tutto il giorno.

La Notte della Palazzina di Caccia di Stupinigi è gialla e rivolta ai ragazzi: alle 21 e alle 22.30, i più piccoli saranno protagonisti di un percorso misterioso, trasformandosi in detectives, per venire a capo di un mistero sempre più ingarbugliato. L'attività costa 5 euro per i bambini fino a 6 anni e possessori di Abbonamento Musei; 10 euro per i ragazzi tra i 6 e i 18 anni e i maggiori di 65 anni (5 euro di attività più 5 euro di ingresso al Museo); 13 euro per gli adulti (5 euro l'attività più 8 euro l'ingresso al Museo). Consigliata la prenotazione in biglietteria, al numero di telefono 011 6200634 o all'email biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it


Commenti