FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Le donne e la città: una call per le progettiste per il Festival dell'Architettura

Se siete donne, architette, ingegneri o designer, che hanno realizzato i propri lavori a Torino, questa bella proposta è per voi. La Fondazione dell'Ordine degli Architetti fa sapere che sono aperte le iscrizioni a Le donne e la città: frammenti di un discorso architettonico, un progetto che vuole creare un itinerario tra le opere realizzate da donne. Le opere devono essere di architettura, ingegneria civile, restauro architettonico e urbano, urban design, landscape design, garden design, interior design, furniture design, industrial design, allestimento e museografia.

L'idea è del MoMoWo, Women's creativity since the Modern Movement, è un progetto europeo quadriennale, che intende creare una rete internazionale tra le diverse generazioni delle donne, per divulgare e valorizzare le creazioni dell'ingegno femminile. Il progetto sarà presentato durante il Festival Architettura in Città, previsto dal 30 giugno al 4 luglio 2015, ma è già elettrizzante l'idea di una Torino guardata finalmente con uno sguardo femminile, l'idea del protagonismo delle donne nella realizzazione della città.

Le progettiste selezionate presenteranno poi il proprio lavoro, durante un'apposita visita guidata tematica, che sarà in programma durante Architettura in Città. Tutte le proposte inviate saranno comunque parte di una mostra, pubblicata dal sito www.momowo.eu.

Le progettiste possono candidare le proprie opere inviando una scheda di iscrizione, che può essere scaricata dal sito www.momowo.eu, entro il 3 giugno 2015. Nella stessa pagina, tutte le info.