FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Settimana dell'Escursionista nelle Valli di Cuneo: eventi e itinerari

Dal 23 maggio al 2 giugno 2015, le valli di Cuneo celebreranno la Settimana dell'Escursionista: eventi e itinerari guidati dalla Valle del Po alle Valli Monregalesi, aperti a tutti gli appassionati della montagna. Sono stati studiati percorsi per principianti e per escursionisti esperti, per fans delle passeggiate a piedi e in mountain-bike, a dimostrazione che la versatilità delle valli alpine offre a tutti la possibilità di scoprirle. Con gli escursionisti ci saranno accompagnatori naturalistici, che aiuteranno a scoprire non solo gli scorci più belli, ma anche la storia e la cultura delle valli. E ogni giorno ci saranno varie escursioni, davvero fascinose: il 24 maggio 2015 ci saranno, per esempio, percorsi in Valle Maira (Il fascino di San Martino), Valle Pesio (La via delle Borgate), Valle Stura (Una classicissima: l'Alpe di Rittana), Valle Po (Da Crissolo a Pian del Re); il 27 maggio, in Valle Po, si potranno scoprire le borgate di Ostana e il 31 maggio, in Valle Stura, cervi, caprioli, lupi e aquile reali del Colle d'Ortiga. Il 1° maggio, in Valle Maira, un'escursione serale seguirà Fiabe e racconti occitani al chiar di luna, e in Valle Po si arriverà al Lago dell'Alpetto, Al cospetto del Monviso.

In programma anche molti itinerari di trekking su prenotazione. Scegliendo a caso tra le proposte, in Valle Gesso si potrà camminare sui sentieri della Segale, in Valle Tanaro si potrà compiere un Tour del Bricco di Mindino, in Valle Stura, si seguiranno le tracce neolitiche nelle Grotte di Aisone, si scopriranno le opere militari dello sbarramento di Moiola, si ammireranno orchidee, gigli e narcisi, al Forte Neghino.

Senza dimenticare le escursioni in mountain-bike, dal Giro della Valle Maira in 5 giorni (su prenotazione) al Tour delle Alpi Liguri.

Oltre alle escursioni nelle Valli, la Settimana propone anche vari eventi, che hanno in Cuneo il proprio centro: il 23 maggio, il capoluogo della Granda ospiterà l'incontro Vado a vivere in montagna... una nuova scelta di vita, che si terrà nel Comune e porterà testimonianze, incontri e workshop su opportunità di gestione nelle attività turistiche delle valli, mentre dal 28 maggio al 2 giugno sarà sede del Festival della Montagna (tutte le info su www.festivaldellamontagna.it); ci sanno anche un corso di fotografia naturalistica e sviluppo digitale (23-24 maggio, Parco delle Alpi Marittime), un evento alla scoperta del patrimonio artistico e gastronomico della Vale Grana ((28 maggio, Valle Grana, piccola, bella, gustosa).

Il programma completo della Settimana dell'Escursionista è su www.cuneobooking.it; informazioni e prenotazioni da Conitours, il Consorzio Operatori Turistici Provincia di Torino, via email a daniela@cuneohotel.it o al numero di telefono 0171 696206 – 698749


Commenti