FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un concorso fotografico per i Balconi Fioriti di Torino

San Salvario celebrerà il suo cuore verde il 6 giugno 2015 (tenete a mente la data, a Rotta su Torino ovviamente non sfuggirà!) e l'intero quartiere si sta già preparando. Tra le iniziative in campo ce n'è una fascinosa e intrigante, a cui possono partecipare tutti i balconi di Torino: se possedete un balcone particolarmente curato, con piante fiorite e colorate e una vegetazione rigogliosa, mandate una foto a redazione@guardonelverde.com o pubblicatela nella pagina Facebook di Balconi Fioriti Torino, entro il 3 giugno 2015.

Per partecipare al concorso, ci sono alcune regole da rispettare: la foto dev'essere scattata dalla strada e deve inquadrare l'intero balcone, deve indicare il nome dell'autore, il quartiere in cui abita e il recapito email. I vincitori previsti sono sei: i tre balconi con il maggior numero di like su Facebook e i tre balconi scelti da una giuria tecnica, composta da vivaisti e organizzatori della manifestazione. E, durante San Salvario ha un cuore verde, potrebbero esserci altri premi da parte del pubblico, che visiterà l'esposizione. La premiazione è prevista per il 6 giugno 2015, alle ore 18, al primo piano della Biblioteca Civica Natalia Ginzburg.

San Salvario ha una bella tradizione nella cura dei suoi balconi: avete mai provato a passeggiare per le sue vie, dando un'occhiata alle facciate dei suoi palazzi? Colpisce la presenza di balconi fioriti e curati con passione (si capisce sempre quando le cose sono fatte senza emozione e quando, invece, sono il prodotto di amore e interesse). Ma non è solo San Salvario, Torino ama i suoi balconi in tutti i quartieri, basta camminare con il naso all'insù per scoprire piante, colori, scenografie costruite con cura. Partecipate numerosi, sarà bello vedere la città dal punto di vista insolito dei suoi balconi!