FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

AccaAtelier 2015 apre gli studi degli artisti torinesi, con performance e incontri

Se siete appassionati d'arte e avete curiosità di sapere cosa succede negli studi degli artisti, non potete perdervi AccaAtelier 2015, la manifestazione che, il 13 e 14 giugno 2015, aprirà numerosi atelier torinesi. La manifestazione è organizzata da ACCA, l'associazione culturale nata nel 2014, per rendere visibili gli artisti dell'area torinese e per promuovere le relazioni con il pubblico nel proprio spazio creativo. Nel suo sito web, ACCA spiega che, "consapevoli dei rapidi e molteplici cambiamenti che attraversano il sistema dell’arte, i sei soci fondatori, che lavorano a Torino e operano sul territorio nazionale e internazionale, intendono offrire una risposta al crescente interesse verso l’arte contemporanea e alla necessità di creare collaborazioni tra artisti locali e internazionali".

AccaAtelier prevede non solo l'apertura degli atelier degli artisti, ma anche performance, incontri, conversazioni. Per esempio, il 13 giugno, alle ore 18, nel Teatro della Cavallerizza Reale (via Giuseppe Verdi 9), ci sarà una conversazione d'arte sul tema L'arte nello studio, lo studio nell'arte, con Carlo Gloria (artista e presidente associazione ACCA), Riccardo Passoni (vicedirettore della GAM), Riccardo Costantini (gallerista dell'omonima galleria torinese), Anselmo Basso (collezionista e appassionato d'arte contemporanea), moderati dalla giornalista e storica dell'arte Monica Trigona; durante l'incontro ci sarà un intervento sonoro di Rudi Punzo, Presto/Prestissimo per Urlaluci e Rudidrone – Sculture Musicali "in euforica libertà, con un pizzico di elettronica analogica ed un assaggio di robotica".

Sono previste anche visite guidate agli studi degli artisti; Davanti a un fiume in piena sarà un momento di incontro/confronto sull'arte aperto a tutti e curato dagli artisti fannidada; il tour, in bicicletta, sarà gratuito e diviso in quattro tappe (il 13 e il 14 giugno, alle ore 11, partenza da piazza Statuto e alle ore 15 da Largo Montebello). Il 14 giugno, alle ore 16, le Guide Bogianen porteranno a scoprire gli artisti di Vanchiglia, in "un'esplorazione fra suggestioni urbane, arte contemporanea e luoghi della creatività. Un modo insolito di passeggiare fra gli angoli più curiosi di uno dei quartieri più dinamici e caratteristici di Torino" (il tour costa 5 euro e dura 2 ore, info torinobogianen@yahoo.it o tel 3295875825). Il programma delle attività e delle performance nei vari atelier è il seguente, tutte le altre info, compresa la mappa per individuare gli studi, su http://www.accaatelier.com.

13 giugno 2015
ore 11-20
Ham Session riprese fotografiche al pubblico
Claudio Cravero, via Vanchiglia 16
ore 12 e 17
intervalli musicali dal vivo di Guitare Actuelle da Paganini a Dyens
Salvatore Zito, via Po 14
ore 17
Fabio Saba suona l'ukulele
Ornella Rovera, via Tiziano 31
ore 17.30
performArt: musica dal vivo con Andrea Guariso e Claudio Nicola con la collaborazione di Luciano Gaglio
Luciano Gaglio, via Ormea 112
ore 17.30
Luca Galvani e Vincent Rauel eseguiranno disegni live
Roberta Toscani, via Amedeo Peyron, 17/f
ore 18
performance di Francesca Arri
Anna Ippolito, Artsiom Parchynski e Marzio Zorio
lungodora Napoli 6 (strada privata in fondo a destra)
ore 18
performance di Sarah Revoltella Confessioni
Carlo Gloria e Jins, largo Montebello 35
ore 18
Fra Diavolo in concerto + jam session acustica
Cosimo Piga e Lucrezia Calabrò Visconti, via Giulia di Barolo 13
ore 18.30
Proiezione del video delle attività del Colectivo Contraprova, a cura di Daniela Crespi (Lisbona)
Danila Ghigliano, via Artisti 1 bis
ore 18.30
Witnesses of noise, accompagnamento sonoro analogico e di ambiente
Diego Pomarico, Michele Liuzzi e Maurizio Filippi, via San Donato 68 / interno cortile
ore 19
performance di Daniela El Khabbaz
Innerspace 17, via Cesare Battisti 17
Durante tutta la giornata
Happening musicali nel corso della giornata
Rudi Punzo, via Gaudenzio Ferrari 5

14 giugno 2015
ore 11
Mini workshop tecniche di incisione prenotazione obbligatoria: danila.ghigliano@libero.it, a cura di Danila Ghigliano e Daniela Crespi (Lisbona)
Danila Ghigliano, via Artisti 1 bis
ore 11
Colazione e favole alchemiche, reading con Valeria Bianchi Mian (Favolesvelte)
Ernesto Morales, via Goito 17
ore 11-20
Ham Session riprese fotografiche al pubblico
Claudio Cravero, via Vanchiglia 16
ore 12 e 17
intervalli musicali dal vivo di Guitare Actuelle da Paganini a Dyens
Salvatore Zito, via Po 14
ore 15
Workshop e torneo di scacchi + workshop di pittura per bambini+ merenda
Programma completo su: viagiuliadibarolo13.tumblr.com
Cosimo Piga e Lucrezia Calabrò Visconti, via Giulia di Barolo 13
ore 17
Suoni d'arte per lo spirito performance sonora tra mantra e musica con Riccardo Di Gianni(chitarra elettrica e sitar) e Federica Gazzano (voce e campane tibetane)
Ada Mascolo, via Fabbriche 5
ore 18
Apéritif français musica dal vivo e letture, con la collaborazione di Si Vu Plé, Musettes e Turin à la coq
Silvia Reichenbach, via Sant'Anselmo 34/E
nel corso della giornata
Vincent Rauel esegue disegni live
Roberta Toscano, via Amedeo Peyron 17/f:
Happening musicali
Rudi Punzo, via Gaudenzio Ferrari 5