FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Si inaugura Open Talks, idee per il progetto del Polo del '900

I Quartieri Militari di Filippo Juvarra ospiteranno il Polo del Novecento: numerose Fondazioni dedicate al Secolo Breve avranno qui la loro sede, con le loro biblioteche e le loro attività. Il progetto, di grande fascino architettonico e culturale, sarà completato nei prossimi mesi e la Compagnia di San Paolo, che lo ha ampiamente sostenuto, ha iniziato un bel programma di riflessioni sul futuro del Polo.

Il 29 giugno 2015, alle ore 14.30, nella Sala Conferenze del Museo Diffuso della Resistenza (corso Valdocco 4a), il presidente della Compagnia di San Paolo Luca Remmert aprirà gli Open Talks. Duemila & Novecento. Dalle radici alle foglie: idee per il progetto Polo del ‘900, definito dal comunicato stampa "un primo momento pubblico di riflessione sul futuro progetto culturale". Sarà un pomeriggio che inviterà a riflettere su alcuni dei grandi temi del Novecento, ereditati dal XXI secolo: lavoro, scienza, comunicazione, donne, migrazioni, conflitti, appartenenza. Sono alcuni dei temi più importanti della nostra società e l'incontro intende riflettere "sul modo in cui sono stati raccontati e su come si presentano oggi attraverso la lente interpretativa della coppia continuità/discontinuità". Si cercheranno, cioè, "gli elementi che tra il secolo scorso e il periodo attuale rappresentano delle linee di continuità e gli aspetti su cui si rilevano le fratture e le discontinuità più significative".

Il programma della giornata è il seguente:

ore 14.30 – 14.40
Apertura lavori e saluti

ore 14.40 – 14.50
Introduzione
Alessandro Bollo, Responsabile Area Ricerca e Consulenza, Fondazione Fitzcarraldo

ore 14.50 – 15.20
Keynote speech
Giovanni De Luna, Docente di Storia Contemporanea, Università di Torino

ore 15.20 – 17.20
Brainstorming Session
7 esperti per 7 grandi temi
Scienza a cura di Vittorio Bo, Direttore del Festival della Scienza di Genova;
Donne a cura di Anna Bravo, Saggista e già Docente di Storia sociale, Università degli Studi di Torino;
Guerra/Conflitti a cura di Edoardo Greppi, Docente di Diritto internazionale, Università degli Studi di Torino;
Lavoro a cura di Stefano Musso, Docente di Storia Contemporanea, Università degli Studi di Torino;
Comunicazione a cura di Peppino Ortoleva, Docente di Storia e teoria dei media, Università degli Studi di Torino;
Appartenenza a cura di Francesco Remotti, Docente di Antropologia culturale, Università degli Studi di Torino;
Migrazioni a cura di Maddalena Tirabassi, Direttore Centro Altreitalie, Torino.
Modera: Daniele Scaglione, Direttore scientifico Certosa 1515, Avigliana (To)