FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Gelato Festival a Torino, con gusti speciali, laboratori e una sfida

Inizia oggi, e continuerà per tutto il fine settimana, fino al 14 giugno, la tappa torinese del Gelato Festival, che girerà tutta l'Italia, per approdare poi ad Amsterdam, Londra e Valencia. In piazza Solferino ci saranno le ultime novità nei gusti, le sfide tra maestri gelatieri, un ricco programma di laboratori.

Il miglior gelatiere della tappa torinese verrà scelto dal voto combinato di una giuria tecnica e popolare; i maestri che si presentano alla sfida sono Luigi Mazzocchi con il gusto pistacchio vegan, Cristian Ciacci con manduco, Marco Beltramo con cremino croccante nocciola e crema gianduia, Giovanni Dell’Agnese con fior di panna con biscotto al cioccolato salato, Andrea Saglietti con crema profumata, Giorgio Fumero con pesca ripiena, Leonardo La Porta con yogurth bianco, Nicolò Arietti con crema campagnola, Alessandro Franceschetti con dolciocco. Chi vincerà? La giuria tecnica farà la propria scelta, il pubblico potrà votare solo se dotato della Gelato Card, che costa 5 euro, dà diritto ad assaggiare 5 coppette monogusto, durante il Festival, e può essere acquistata online; il maesto vincitore parteciperà alla finale europea, in programma nella tappa fiorentina del Festival, dall'1 al 4 ottobre 2015. Nella sezione showcooking, in cui si esibiranno i nove maestri gelatieri, ci saranno anche lezioni su gusti particolari come il sushi o il limone e basilico.

Il Festival presenterà anche gusti speciali, come la Nutella, l'Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack della Pernigotti Amor&Pleasure:, Buontalenti, a base di panna e crema. Poi, in omaggio a Papa Francesco, che sarà a Torino il 21 giugno per visitare la Sacra Sindone, tornerà il gusto del Papa, composto da crema chantilly, salsa al dulce de leche e gianduia.

Gelato Festival è aperto giovedì 11 e domenica 14 dalle 12 alle 22 e venerdì 12 e sabato 13 dalle 12 alle 24; l'ingresso è libero; il sito, per tutte le informazioni, è  www.gelatofestival.it