FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Non solo erbe, la fiera delle piante officinali e aromatiche, nelle Langhe

Nelle Langhe, giugno termina con Non solo erbe, una due giorni tutta dedicata alle erbe officinali e aromatiche, a Sale San Giovanni, in provincia di Cuneo e nei pressi di Ceva. La manifestazione valorizza la coltivazione delle erbe aromatiche, che ha cambiato volto ed economia del piccolo paesino langarolo, diventato il secondo polo di produzione del Piemonte. Non solo sono stati creati nuovi posti di lavoro, ma il paesaggio si è riempito di campi di lavanda, di camomilla, salvia, finocchio, per citare le più note.

Se in questo periodo frequentate le colline delle Langhe meridionali, dove l'aria inizia già a profumare di Liguria e dalle cime nelle giornate più terse si vede il mare, potrete ammirare i campi lilla della lavanda: sembra di essere in Provenza, e invece no. Sono le Langhe e, in particolare, Sale San Giovanni. Non solo erbe si svolge in questo periodo, sempre nell'ultimo finesettimana di giugno, proprio per approfittare della massima fioritura delle piante. Il 29 giugno 2015, il centro storico del paesino ospiterà gli stands per la vendita di piante aromatiche e officinali, prodotti agricoli ed erboristici, tutti provenienti da coltivazioni biologiche. Ma non solo.

Ci saranno anche visite guidate all'Arboreto Prandi (28 giugno, ore 16.30), alla scoperta delle piante officinali (29 giugno, ore 15) e ai monumenti di Sale San Giovanni (29 giugno, ore 15.30). Nella mattinata di domenica 29, si potrà assistere anche al convegno: Le coltivazioni delle piante officinali: quali prospettive? Poi, nel pomeriggio e in serata, spettacoli di musica occitana e anni 70.