FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

San Salvario Emporium saluta l'estate 2015: artigiani, musica e street food

Il San Salvario Emporium dà il benvenuto all'estate il 28 giugno 2015, dalle 11 alle 20, e torna nella sua sede tradizionale, piazza Madama Cristina, dopo la trasferta alla Casa del Quartiere. Il mercatino dell'artigianato e del design, uno degli appuntamenti torinesi più importanti con l'handmade, propone numerose novità. La più curiosa è lo skatepark: avete presente la rampa dello Skate Park del Parco Dora, dove ogni giorno si sfidano decine di skaters, sotto il capannone dello strippaggio? Sarà trasferito per un giorno in piazza Madama Cristina, dove si terrà anche una gara, con premi. Ci sarà il consueto angolo musicale, la Busker Zone, con vari artisti della scena torinese: Twee, Cristian Ruggero, Francesco Roccati, Keys & Cages, Ellis Dimitri, Alph King, Davide Invena. Infine, ci sarà anche uno spazio per lo street food, che, essendo ormai estate, punterà soprattutto sulla freschezza dei centrifugati e dei gelati.

Protagonisti del San Salvario Emporium, come sempre, però, saranno gli artigiani e gli artisti dell'handmade. Ed è qui che si vede il crescente successo della manifestazione: sono oltre 80 gli espositori, appartenenti a settori sempre più numerosi, come abbigliamento, grafica, gioielleria, vintage, decorazione. Ci sono firme torinesi che non mancano mai, come Isabo' o Rosaspina, la prima con le sue borse e i suoi accessori, la seconda con i suoi capi d'abbigliamento; abiti artigianali anche per Baum Clothing, le ceramiche ispirate ai quattro elementi di Annette Ceramics, abbigliamento, accessori e cappelli di Aigo, illustrazioni, quadri, cartoline e racconti di Silvia Lazzarin, i complementi d'arredo di Incastro Design. C'è tanta creatività torinese e italiana, al San Salvario Emporium. Il sito web, per tutte le informazioni, è www.sansalvarioemporium.com, dalla cui gallery arrivano le immagini del post.