FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Con il Gustibus, tour di enogastronomia e arte tra Cuneo, Fossano, Savigliano, Racconigi

La Granda in versione cultural-enogastronomica! La provincia di Cuneo presenta numerose iniziative turistiche, dalle Alpi alle Langhe, dalla pianura al capoluogo.

Questa, che porta su un autobus, il Gustibus, alla scoperta delle cittadine storiche della grande pianura, unisce storia, cultura ed enogastronomia. I Gustibus sono autobus di lusso a due piani, preparati per un massimo di 40 passeggeri e dotati di un ristorante a bordo; i turisti saranno accompagnati da una guida poliglotta, che racconterà curiosità e storie delle cittadine e dei paesaggi. Le città che si visitano sono Cuneo, Fossano, Savigliano e Racconigi.

Questo il calendario delle visite del Gustibus:

giovedì 9 luglio 2015: ore 9.00 - appuntamento in Piazza Galimberti, a Cuneo, e breve visita del centro cittadino; ore 10.30 - visita guidata della città di Savigliano; ore 13.00 - pranzo a Savigliano sul Gustibus; ore 16.00 partenza per Cuneo. Visita guidata del centro cittadino ed alcuni musei, tra cui il complesso monumentale di San Francesco – Museo civico. Cena con vista sullo spettacolo di luci in Via Roma - "Illuminata 2015".

sabato 29 agosto 2015: ore 09.30 - Appuntamento in Piazza Galimberti, a Cuneo, per la visita guidata del centro cittadino ed alcuni musei, tra cui il complesso monumentale di San Francesco – Museo civico; ore 12.30 - pranzo a Cuneo con il Gustibus, il bus di lusso a due piani attrezzato e dotato di attrezzatura all'avanguardia; ore 15.00 trasferimento a Racconigi; ore 16.00 - visita della Residenza Reale Sabauda; ore 18:00 - trasferimento da Racconigi a Fossano; tempo libero in Fossano; ore 20.00 - cena a Fossano, in occasione della manifestazione canora "Vocalmente". Rientro a Cuneo.

sabato 19 settembre 2015: ore 10.00 - appuntamento in Fossano, piazza Castello; a seguire visita della città; visita a Castello di Fossano /Museo Diocesano /SS. Trinità; ore 12.30 pranzo a Fossano con il Gustibus, il bus di lusso a due piani attrezzato e dotato di attrezzatura all'avanguardia; ore 15.00 - trasferimento a Savigliano; visita guidata della città di Savigliano con ingressi a Palazzo Muratori Cravetta e Palazzo Taffini d'Acceglio; ore 17.30 - Trasferimento da Savigliano a Racconigi; visita del "Palabiscotto" e del Castello di Racconigi; ore 20.00 - cena nel piazzale del suggestivo Castello di Racconigi; ore 23.00 - rientro a Fossano.

sabato 26 settembre 2015: ore 9.00 - appuntamento in Piazza Galimberti, a Cuneo, per la visita guidata del centro cittadino ed alcuni musei, tra cui il complesso monumentale di San Francesco – Museo civico; ore 12.30 - pranzo a Cuneo con il Gustibus, il bus di lusso a due piani attrezzato e dotato di attrezzatura all'avanguardia; ore 15.00 - trasferimento a Racconigi; ore 16.30 - visita del Castello di Racconigi; ore 18.00 - trasferimento da Racconigi a Savigliano, visita della città di Savigliano e tempo libero; ore 20.00 - cena con il Gustibus nella splendida città di Savigliano; ore 23.00- rientro a Cuneo.

I tour con il Gustibus costano 88 euro a persona; il prezzo include: viaggio in Bus, pranzo a bordo di Gustibus (bevande incluse), accompagnatore multilingue, entrate previste durante le visite, cena a bordo di Gustibus (bevande incluse). Ci sono anche offerte weekend, con pernottamento in dimora storica (149 euro a persona, base camera doppia) o in Hotel 3 stelle (129 euro a persona, base camera doppia). Tutte le informazioni su www.cuneoholiday.com.