FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Concorso fotografico alla Reggia di Venaria: le sezioni sono People e Colors

Un bel concorso per gli amanti della fotografia, visto il prezioso soggetto da fotografare. Dal 18 luglio 2015, partono le iscrizioni alla seconda edizione del Photo Contest La Venaria Reale 2015, organizzato dalla Reggia di Venaria con la collaborazione di Nikon. Due le sezioni del concorso: Colors, i cui protagonisti sono "i colori della Reggia e dei suoi Giardini, le sue sfumature, le tonalità, i contrasti", e People, i cui protagonisti sono "i visitatori, il pubblico, i turisti, l’umanità e la gente della Reggia".

Il Premio la Venaria Reale assegna alla fotografia più bella di ogni sezione 1000 euro; il secondo e terzo premio consistono in attrezzatura fotografica. Il Premio Nikon consiste in una macchina fotografica professionale per i due migliori portfolio fotografici presentati in ogni sezione. La partecipazione è gratuita e riservata ai primi cento iscritti per ogni sezione, per iscriversi bisogna compilare il modulo, su docs.google.com/; ai primi 100 iscritti verrà comunicata l'avvenuta iscrizione a partire dal 27 luglio 2015, via email. Ogni concorrente può partecipare ad una sola sezione, con un totale di 10 foto. Il Contest avrà inizio il 17 ottobre e terminerà il 15 novembre 2015. Il regolamento, in pdf, può essere scaricato da www.lavenaria.it. Le due fotografie, dalla pagina di Facebook della Reggia di Venaria.