FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'estate della Reggia di Venaria: cinema, aperture serali e Cena in Bianco!

La Reggia di Venaria Reale nelle fresche serate dei finesettimana estivi. Con la bella stagione, da domani, 3 luglio 2015, e fino al 14 agosto 2015, il venerdì e il sabato, la residenza sabauda aprirà eccezionalmente dalle 19 alle 23.30, con ingresso speciale a 8 euro.

Con un unico biglietto, a questo prezzo speciale, si potranno visitare sia la Reggia che i suoi magnifici Giardini, oltre alle mostre in corso, Bucintoro e le carrozze regali, I gioielli di Gianmaria Buccellati, Pregare, I quadri del Re. Si potrà assistere anche alle performance di danza, agli spettacoli barocchi e ai concerti di musica da camera, che animeranno la Reggia.

Con un biglietto a parte, ci saranno il trenino nei Giardini, i giri in gondola nella Peschiera, le passeggiate sulla carrozza a cavallo, tutte attività davvero suggestive, alla luce del tramonto e delle stelle. E, fino all'8 agosto, ci saranno anche proiezioni cinematografiche (il calendario completo è più in basso).

Per questo primo weekend, il programma è davvero intenso.

Venerdì 3 luglio, alle ore 19.15, 19.50, 20.30, in Corte d'onore, Giardino a fiori e Gran Parterre, ci sarà la performance storica di Corona-Events Farfalle di Seta, "performance su trampoli elegante e perfetta per ogni situazione"; alle ore 21.15, 21.40, in Giardino a fiori e Gran parterre o Patio dei Giardini, la performance Danza su trampoli, con abili danzatori che propongono diverse coreografie ad una più visibile altezza, grazie all'utilizzo dei trampoli”; alle ore 22.30, nel Giardino a fiori, ci sarà il Gran Finale – Farfalle luminose, una performance sia su trampoli, con grandi ali imponenti ed eleganti, sia a terra, con movimenti veloci e scattanti che ricordano il rituale della danza dei Dervisci. Nella Sala della Musica e/o Terrazza degli Argenti, alle ore 20 e 22, Eleonora Savio sarà protagonista di Un'arpa a Palazzo.

Sabato 4 luglio, alle ore 20 e 21, nel Gran parterre, le danze barocche e le suggestioni di Festa a Corte, ispirate alle scene ed ai personaggi dei balletti sabaudi del 1600; alle ore 20.30 e 21.30, in Galleria Grande, Minuetto, la magia del ballo barocco; alle ore 22.30, nel Giardino a fiori, giochi di luci e di ombre, con abiti che si illuminano, nella performance Anime luminose; alle ore 20 e 22, nel Patio dei Giardini, si esibirà il Quartetto sax, con Fiorenzo Pereno - sax soprano, Luca Manassi – sax contralto, Elena Marchi – sax tenore, Pierpaolo Morgante – Sax Baritono; alle ore 20 e 22, nella Sala della Musica, Pianoforte a quattro manie una tastiera, con Irene Barbiera e Alice Rizzotto.

Il cinema offre, alle 21.45, il film La trattativa, con un intervento di Sabina Guzzanti (3 luglio), e American Sniper (4 luglio).

E per concludere in bellezza questo primo weekend speciale, il 5 luglio il Parterre della Venaria Reale ospiterà la Cena in Bianco 2015. L'appuntamento con i torinesi che si vestono di bianco per mangiare insieme in spazi eleganti, portandosi poi via tutto, dai tavolini alla spazzatura, arriva alla residenza sabauda dopo essere stato in Piazzetta Reale, alla Villa della Tesoriera e in piazza San Carlo; un crescendo di numeri e di location che ha il coronamento in questo complesso di grande fascino. Tutte le indicazioni e informazioni per raggiungere la Reggia e partecipare alla Cena, su www.cenainbiancounconventionaldinner.it.

Questo il calendario delle Notti di Cinema alla Reggia, che iniziano alle ore 21.45, nel Cortile delle Carrozze:

La trattativa (3 luglio 2015), American sniper (4 luglio 2015); rassegna Space Movie Trip: Gravity, con intervento di Adrian Fartade, esperto di astronomia, curatore di una delle rubriche web più popolari sull'argomento (9 luglio 2015), Interstellar, con intervento di Luca Mercalli (10 luglio 2015), Incontri ravvicinati del terzo tipo, con intervento di Alessandro Capetti e Sofia Lincos e in collegamento telefonico Piero Angela (11 luglio 2015), 50 sfumature di grigio (16 luglio 2015), Il giovane favoloso (17 luglio 2015); rassegna Il cinema che ama il cinema: La sposa cadavere (18 luglio 2015), Birdman (23 luglio 2015), Il grande Lebowsky (24 luglio 2015); rassegna Space Movie Trip: Star Wars, con performance di light saber combat, lotta con spade laser, a cura di Ludosport (30 luglio 2015), Star Wars - L'impero colpisce ancora, con performance di light saber combat, lotta con spade laser, a cura di Ludosport (31 luglio 2015), Star Wars - Il ritorno dello Jedi, con performance di light saber combat, lotta con spade laser, a cura di Ludosport (1 agosto 2015); rassegna Il cinema che ama il cinema: L'esorcista (6 agosto 2015), L'amore bugiardo (7 agosto 2015), Frankestein jr (8 agosto 2015).