FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Palazzo Madama diventa di Torino. Parte il programma di valorizzazione

Palazzo Madama è l'edificio sintesi della storia di Torino, dalla porta romana che ingloba alla sontuosa facciata barocca che guarda via Garibaldi, passando per le torri della fortezza medievale, rivolte verso via Po. E adesso quest'edificio singolare, più unico che raro anche in Italia, verrà opportunamente valorizzato, con una serie di interventi previsti in un arco temporale di quindici anni. Lo ha stabilito un accordo firmato dal sindaco di Torino Piero Fassino, dal Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio Roberto Fusari e dal Segretario Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) Benedetto Luigi Compagnoni. Tra sei mesi, poi, la firma dell'atto che formalizza il passaggio gratuito della proprietà dallo Stato alla Città di Torino.

Con il passaggio della proprietà, Torino ha messo in cantiere anche un ambizioso Programma di Valorizzazione, che prevede il completamento dei lavori in numerose aree e il trasferimento di alcune attività, così da rendere i percorsi turistici interni più razionali e da offrire servizi per una gestione sempre più sostenibile anche da un punto di vista economico-finanziario.

Verranno completati i lavori per il totale recupero della galleria sotterranea di Carlo Emanuele I (siamo nell'area tra Palazzo Madama e Palazzo Reale, su cui un tempo sorgeva la Manica di collegamento), anche con un'apertura che permetterà il passaggio diretto al Giardino Medievale; i locali adiacenti saranno in parte integrati nel percorso di visita e in parte utilizzati per i servizi alla sala polivalente. Cambiamenti in vista anche per la bella Corte Medievale, adesso utilizzata per le mostre temporanee; alla fine dei lavori di adeguamento degli impianti, e con il recupero dell'area centrale, che aumenterà di quasi cento metri quadrati la superficie calpestabile, qui si sposteranno il centro di accoglienza, con punto informazioni, biglietteria, bookshop e museum store. Lo spostamento della biglietteria libererà spazi che verranno destinati al Caffè Madama, attualmente ospitato al primo piano; in questo modo, con un ingresso indipendente dall'esterno, potrà attirare anche il pubblico di passaggio in piazza Castello.

L'ultimo intervento previsto, riguarda l'ascensore nella Torre Romana Sud; attualmente è infatti in funzione solo l'ascensore della Torre Panoramica, ma c'è un vecchio ascensore degli anni '30 anche nella torre meridionale: il suo adeguamento permetterebbe anche un collegamento più funzionale tra la Corte Medievale e la Sala del Senato, con la possibilità di organizzare mostre sui due livelli unite da un percorso indipendente dalle altre sale del museo.