FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

WalkTo, la mappa di Torino per camminare e consumare gianduiotti

WalkTo è una nuova mappa, realizzata da Seat Pagine Gialle, GTT, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, e pensata per turisti e torinesi che amano camminare e vedere la città da prospettive alternative. La sua impostazione è originale: gli itinerari sono organizzati per destinazione, con centri concentrici, che, iniziando nel centro storico, vanne verso le periferie e indicano dove si può arrivare e cosa si può visitare entro un determinato periodo di tempo (dai 10 minuti fino ai 60 minuti). Sono indicati anche i tempi di percorrenza, le distanze, e anche il consumo possibile di gianduiotti (per esempio, per andare a piedi da piazza Castello fino alla Stazione di Sassi, per salire a Superga, si consumano le energie corrispondenti a 3 o 4 gianduiotti).

Sul retro della mappa ci sono i circuiti nel Parco delle Maddalene, al Parco del Valentino, al Parco Dora ed alla Pellerina, le indicazioni sui portici, consigli sul comportamento ecologico ed ecocompatibile, la mobilità sostenibile e le indicazioni per chi usa la bicicletta.

Oltre alla mappa cartacea, che si trova in distribuzione gratuita, c'è anche una versione digitale, in un'apposita sezione di Torino App. Al suo interno, nella sezione Musei e Cultura, ci sono tutte le informazioni, aggiornate in tempo reale, sui musei cittadini, con i dati sugli orari, le mostre temporanee, i prezzi.