FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Da Torino a Bra per Cheese, con il treno storico

Dal 18 al 21 settembre 2015, a Bra (CN), torna Cheese, la kermesse dedicata al formaggio e alle sue variazioni, che chiama produttori da tutto il mondo. E quale modo più originale di raggiungerla da Torino di un treno d'epoca? Il 20 settembre, un treno a vapore partirà da Porta Nuova alle ore 8.45 (le altre fermate saranno Torino Lingotto ore 8.55, Trofarello ore 9.12, Carmagnola ore 9.40) e arriverà a Bra alle ore 10.15. Al ritorno, la partenza da Bra sarà alle ore 18, con arrivo a Porta Nuova alle ore 19.20 (fermate intermedie a Carmagnola ore 18.32, Trofarello ore 18.53, Lingotto ore 19.10).


A Bra si potrà raggiungere Cheese a piedi: gli stand gastronomici sono allestiti nel centro storico cittadino, reso pedonale per l'occasione. Il programma della tre giorni è davvero ricchissimo: incontri, conferenze, laboratori, cene e, soprattutto, tantissimi formaggi da provare, provenienti da tutto il mondo. La mozzarella italiana, lo stilton inglese, l'emmenthal svizzero e una ricchissima varietà di formaggi spagnoli: la Spagna è infatti il Paese ospite di questa edizione. Nella Gran Sala dei Formaggi si potranno assaggiare oltre una ventina di diversi formaggi spagnoli, con particolare attenzione a quelli prodotti in regioni meno note, come, ad esempio, le Asturie; conferenze e show cooking con alcuni degli chef più noti completeranno il programma della Spagna a Bra.

Il formaggio come occasione di escursione nello street food, accompagnato dalla birra o dal vino. Nella Piazza della Birra ci saranno oltre una trentina di produttori italiani di birre artigianali; nell'Enoteca, invece, ci saranno a disposizione dei visitatori ben 700 diverse etichette e un gruppo di esperti che guideranno i visitatori. I Laboratori del Gusto, gli Appuntamenti a Tavola e altri incontri sono a pagamento e vanno prenotati sul sito cheese.slowfood.com, dal menù in alto alla voce Prenota! Si tratta di eventi davvero interessanti, perché offrono l'opportunità di conoscere i formaggi, le loro caratteristiche e gli abbinamenti possibili grazie agli esperti: si scoprirà così come sia possibile abbinare formaggi e birra o whisky, come il latte e l'allevamento possano condizionare il gusto e gli aromi del formaggio.


Tutte le info per Cheese sul sito già indicato (potete scaricare anche il programma completo della manifestazione, con laboratori, incontri, esperienze). Per viaggiare sul treno d'epoca, il 20 settembre 2015, i biglietti si acquistano su www.trenitalia.com con il solito procedimento (il treno appare nella lista dei treni in partenza da Torino per Bra e si precisa che è un treno storico della Fondazione FS), alle biglietterie o nei self service di Trenitalia; per i gruppi, info e prenotazioni, email prenotazioni@fondazionefs.it e tel. 329 3377576. Il biglietto costa 20 euro andata e ritorno, 10 euro per i bambini tra i 4 e i 12 anni non compiuti, gratuito per i bambini da 0 a 4 anni, che non occupano posto a sedere.