FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La copertura dell'ultimo tratto del passante ferroviario di Torino

Il lungo cammino per la fine dei lavori sul passante ferroviario aggiunge un nuovo tassello. Qualche giorno fa, la Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare per la copertura del tratto finale, quello che va da piazza Baldissera fino a corso Grosseto.


E' uno dei segmenti più importanti della nuova arteria che sorgerà sulla ferrovia interrata, sarà infatti la porta d'ingresso a Torino dal Nord, il grande viale che porterà dall'aeroporto fino al centro della città. Il progetto prevede la realizzazione di un viale, con due carreggiate centrali e un controviale per ogni senso di marcia, separati da tre filari di alberi. Saranno realizzate una rotonda in piazza Baldissera e una rotonda tra via Breglio, via Lauro Rossi e via Fossata; in entrambi i casi si tratta di soluzioni provvisorie: su piazza Baldissera dovrà inserirsi il nuovo ponte sulla Dora, che verrà costruito per raddoppiare corso Principe Oddone, sulla rotonda di via Breglio verrà realizzato un tratto provvisorio con il raccordo autostradale per l'aeroporto e con corso Grosseto; per la sistemazione definitiva, infatti, bisognerà aspettare la realizzazione della ferrovia Torino-Ceres, costruita sotto corso Grosseto.


Siamo ancora alle fasi iniziali della realizzazione del progetto, dunque, che dovrebbe costare 17 milioni e 700mila euro, in parte finanziate dal Governo.