FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'Abbazia Santa Maria di Staffarda, vista da un drone. Video!

Guardate che bello questo video girato con un drone e pubblicato da fotovideodrone su vimeo. L'Abbazia Santa Maria di Staffarda, in provincia di Cuneo, appare in tutto il suo splendore, nel cuore dell'antico Marchesato di Saluzzo, nel pieno delle pianure della Granda e circondata dalle Alpi. Uno spettacolo naturale e architettonico davvero unico. Grazie al drone si possono vedere da vicino dettagli che all'osservatore tendono a sfuggire e si rimane stupiti davanti all'effetto delle Alpi e del Monviso, così vicini e così maestosi.

L'Abbazia fu fondata nel XII secolo e divenne in pochi decenni uno dei più importanti centri economici del Marchesato, grazie alla sua posizione geografica e al lavoro dei monaci benedettini, che bonificarono la pianura circostante. Dal 1750 l'Abbazia appartiene all'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro; aperta al pubblico, si può raggiungere con gli autobus di linea che fanno la spola tra Saluzzo e Cavour e che hanno una fermata proprio davanti all'ingresso del complesso cistercense. Il 19 e 20 settembre 2015 sarà tra i siti protagonisti di Monviso Unesco, un'iniziativa che aprirà ben 100 musei del territorio e di cui si tornerà a parlare.


Abbazia di S. Maria Staffarda from fotovideodrone on Vimeo.