FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'autunno sulla Vigezzina-Centovalli, la ferrovia panoramica più bella d'Italia

L'autunno è una delle stagioni più belle per viaggiare attraverso il Piemonte, una regione che dalle pianure alle montagne offre una varietà di paesaggi come poche. Ne approfittano in Valle Vigezzo, dove hanno preparato concorsi e pacchetti per godersi i viaggi in treno, tra il Piemonte e il Canton Ticino, attraverso il Lago Maggiore. La Vigezzina-Centovalli è stata definita recentemente la più bella ferrovia panoramica d'Italia dalla trasmissione Bella davvero di Rai Radio2 ed è dunque il caso di approfittare della stagione e delle offerte, per conoscere da vicino queste belle vallate, tra Piemonte e Svizzera.


La Società Subalpina di Imprese Ferroviarie ha preparato un concorso ad hoc, con cui regalerà la possibilità di compiere un viaggio di andata e ritorno tra i due capolinea della linea ferroviaria, Domodossola e Locarno; i vincitori dei biglietti in palio potranno anche scegliere due località in cui fermarsi, lungo il percorso. Partecipare al concorso è semplice, basta visita la Pagina Facebook della Ferrovia Vigezzina-Centovalli e riconoscere velocemente qual è la località fotografata nell'immagine pubblicata quotidianamente per il concorso. Il primo a riconoscere la cittadina, posta lungo il percorso della linea ferroviaria, vincerà due biglietti validi dal 23 settembre al 21 dicembre 2015.


E' un concorso semplice e divertente, per poter conoscere da vicino uno dei posti più belli del Piemonte settentrionale, con una ferrovia che attraversa panorami mozzafiato, dai pascoli d'alta quota, circondati dalle cime alpine, fino ai boschi e ai borghi dorati dall'autunno, nella bassa valle.

A completare il pacchetto di offerte turistiche della Val Vigezzo in autunno, c'è anche Lago Maggiore Express, che permette di percorrere l'intero Lago Maggiore, a bordo dei battelli, e poi salire su in Valle Vigezzo con il trenino panoramico. Tutte le info per il pacchetto del Lago Maggiore Express su www.lagomaggioreexpress.it