FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Monviso Unesco: un patrimonio per tutti apre 100 musei italiani e francesi

Il 19 e 20 settembre 2015, le valli italiane e francesi intorno al Monviso apriranno le porta dei loro Musei, per offrire il pubblico un'eccezionale vetrina del loro patrimonio storico e artistico, con ingresso gratuito o a prezzi ridotti. L'iniziativa si chiama Monviso Unesco; un patrimonio per tutti, è organizzata dal Parco del Po Cuneese e dal Parco Naturale Regionale del Queyras e si inserisce nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio. I Comuni coinvolti sono circa un centinaio, 88 in Italia e 21 in Francia; in Italia parteciperanno all'iniziativa le Valli Grana, Maira, Varaita e Po, fino ad arrivare a sfiorare il Torinese, con i Comuni di Cavour e Pancalieri, anch'essi, come Saluzzo, Fossano e Bra, tra i partecipanti a questo bel progetto.

I Musei presenti rappresentano le molteplici culture che convivono intorno al Monviso: il Museo Espaci Occitan di Dronero (CN), per esempio, offre l'ingresso gratuito e la possibilità di visita in francese (a Dronero sono aperti, con ingresso gratuito anche il Museo Storico Civico Mallè e l'Esposizione di arte sacra della Confraternia del Gonfalone); a Fossano (CN) sono a ingresso gratuito il Castello degli Acaja, che offre visite guidate alle ore 11 e alle ore 15 dall'Ufficio Turistico, e il Museo Diocesano, per il quale sono possibili anche le visite in francese previa prenotazione. A Racconigi (CN), aperti il Castello, con biglietto intero a 5 euro e visite dedicate alle cucine Settecentesche e Ottocentesche, e il Museo della Seta, con ingresso gratuito. Ingresso gratuito all'Ecomuseo della Resistenza Il Codiross di Rossana (CN) e ingressi ridotti alla Casa Cavassa, la Castiglia, l'Antico Palazzo Comunale e Torre Civica di Saluzzo (CN).

Davvero tanti i Musei e le proposte sui due lati del Monviso. Davvero bella quest'idea di creare questa sorta di rete di un weekend, per permettere a italiani e francesi di conoscere la vita che gira intorno al Monviso.

L'elenco dei Musei partecipanti, italiani e francesi, con gli orari, i prezzi dei biglietti e i numeri di telefono per le prenotazioni sul sito web www.parcodelpocn.it.