FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Piemonte For All: un concorso fotografico per i turisti con disabilità

Piemonte sempre più attento al turismo e, per questo, sempre più sensibile al turismo delle persone disabili. Ricordate, se n'era parlato nel post dedicato a ToTo4All, la app di Torino dedicata ai turisti disabili: in Europa ci sono circa 36 milioni di turisti con disabilità disposti a viaggiare, ma per ora riescono a farlo solo 6 milioni, a causa delle difficoltà che incontrano.


Il Piemonte ha intenzione di essere una Regione For All, per tutti, con il concorso Piemonte for all by Turismabile, ideato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà, che assegna tre pacchetti turistici omaggio per due persone, comprensivi di viaggio, soggiorno, vitto e attività turistiche. Partecipare è facile e semplice: basta caricare una foto sul tema Turismo per tutti nel sito www.turismabile.it, in modo che possa essere poi votata e condivisa dagli utenti che navigano nel sito essendo loggati su Facebook (la pagina che raccoglie tutte le fotografie da votare è www.turismabile.it/contest/gallery). Le due foto che alla mezzanotte del 23 novembre 2015 avranno ricevuto il maggior numero di Like e condivisioni avranno in omaggio un pacchetto turistico For All in Piemonte, per due persone (per avere un'idea della varietà di proposte pensate per i turisti con disabilità, consultate www.turismabile.it). Il terzo pacchetto in omaggio sarà assegnato dallo staff del progetto Turismabile Turisti Protagonisti e sarà comunicato il 10 dicembre 2015 ad Asti, durante il convegno Turismo for all: vince l'autonomia, che si terrà al Palco 19, in via Ospedale 19.

Il concorso è riservato ai cittadini maggiorenni, residenti in Belgio, Francia Germania, Grecia, Italia e Spagna ed è evidentemente riservato a chi presenta una disabilità fisica o sensoriale. Tutte le info su www.turismabile.it e www.cpdconsulta.it.

Le fotografie mostrano il blogger Rotex, alias Fabrizio Marta, durante i suoi viaggi in Piemonte.