FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Auto in arte, ovvero come dall'idea nasce la vettura, al Museo dell'Automobile

Il 29 ottobre 2015, il Museo Nazionale dell'Automobile inaugurerà Auto in Arte, una mostra che racconta l'automobile come un'opera d'arte, come uno strumento della creatività possibile. I modelli esposti sono nove, e sono come un collegamento ideale tra la collezione permanente del Museo e la sua ultima parte, tutta dedicata al car design, fino allo spazio mostre, generalmente concentrato sulla creatività.


Si possono ammirare veri e propri gioielli, come la Bugatti PM1, in legno, o la sperimentale Halley Maggiora, il modello in legno della Voiture Maximum disegnata da Le Corbusier e le concept car Brera e Lambo di Giorgetto Giugiaro, e così via via, tra cinema, sogno e design, fino alla Yaris Toyota, che Ugo Nespolo ha considerato come una tela da disegnare con il suo stile inconfondibile. E' un percorso inusuale, che racconta quello che succede prima della realizzazione dell'auto. Ed è interessante la domanda che si pone il Museo dell'Automobile nella pagina aperta su Facebook per l'evento: "Il processo creativo nasce e si sviluppa dalla manualità. Il nostro corpo e, soprattutto le nostre mani posseggono un ritmo proprio, musica come arte; le mani si muovono e la testa ascolta segue la successione di battiti, la codifica, senza dettare ordini. E' dunque la manualità che sviluppa la creatività o viceversa?" Quello che è sicuro è che la creatività ha comunque bisogno di conoscenza e strumenti acquisiti e Auto in Arte prova a raccontare come dall'idea si passa al pezzo fisico, dalle linee appena disegnate alla tridimensionalità del prodotto finito. Una mostra interessante per scoprire tutto il know-how che nasconde la realizzazione di una vettura.

Auto in Arte verrà inaugurata il 29 ottobre e sarà aperta fino al 20 gennaio 2016. Il Museo dell'Auto, in corso Unità d'Italia 40, è aperto con i seguenti orari: lunedì 10-14, martedì 14-19, mercoledì, giovedì e domentica 10-19, venerdì e sabato 10-21. Il biglietto costa 12 euro, ridotto 8 euro, gratuito per minori di 6 anni e possessori dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte e Torino + Piemonte Card.


Commenti