FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Luoghi Comuni inaugura la Residenza Temporanea di San Salvario

Il 3 dicembre 2015, alle ore 18.30, verrà inaugurata la Residenza Temporanea San Salvario, la seconda del progetto Luoghi Comuni, avviato e finanziato dalla Compagnia di San Paolo, per rispondere alla domanda abitativa di chi si trova in difficoltà temporanea. E' un progetto rivolto soprattutto a famiglie mono e biparentali, single, studenti o lavoratori in trasferta.


La prima residenza di Luoghi Comuni si trova a Porta Palazzo ed è in funzione già da tempo, dotata anche di attività commerciali e culturali. La seconda si trova a San Salvario, in via San Pio V, a pochi passi dalla Sinagoga, in un edificio ottocentesco che è stato opportunamente ristrutturato, per ricavarne 24 appartamenti. Il restauro, spiegano dalla Compagnia di San Paolo "non solo ha valorizzato le parti più interessanti dell'edificio (ad esempio le decorazioni in gesso e il disegno del fregio che inquadrano la facciata storica o il grande terrazzo ricoperto da un glicine rigoglioso e secolare), ma ha riguardato anche gli interni". I 24 appartamenti, tutti arredati, sono già abitati.

Il programma dell'inaugurazione è il seguente, a partire dalle ore 18.30:

Svelamento 
Il pubblico sosta su via San Pio V davanti alla facciata e un crescendo di luci architettoniche e musiche, composte appositamente per l'occasione, accompagneranno lo svelamento della facciata.
Taglio del nastro

La Corte
I 3 piani interni della Residenza si animeranno attraverso esibizioni musicali dal vivo , azioni coreutiche e circensi; ogni azione viene accompagnata da illuminazione ad hoc.

Gli Appartamenti
Il pubblico sarà accolto dall'abitante con modalità differenti e secondo le peculiarità di ognuno, utilizzando differenti modi per raccontare il loro abitare nella Residenza Temporanea San Salvario : letture, canti, voci registrate, musica .... in ogni appartamento verranno offerti cibi e bevande

Gli altri spazi
Il pubblico verrà invitato a visitare gli altri locali della Residenza Temporanea: la cucina, salone dei giochi della scuola d'infanzia, refettorio della scuola d'infanzia, salone dei giochi della scuola d'infanzia 1° piano. Anche all'interno di questi spazi il pubblico potrà gustare cibi e bevande e la permanenza sarà accompagnata da esibizioni/performance artistiche.


Commenti