FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Wiki Loves Monuments Italia: tra le foto vincitrici, la Sacra di San Michele

Wiki Loves Monuments Italia è un concorso fotografico, organizzato da Wikimedia Italia, che ha coinvolto migliaia di persone, per fotografare il patrimonio culturale del nostro Paese (il regolamento del concorso e tutte le informazioni su wikilovesmonuments.wikimedia.it). Svoltosi a settembre 2015, con immagini scattate in qualunque periodo dell'anno, Wiki Loves Monuments Italia ha finalmente i suoi vincitori e tra loro c'è un po' di Piemonte e molto Nord Ovest.

La fotografia vincitrice è stata scattata da Vanni Lazzari e riguarda la ex stazione di pesca di Casone Serilla, nel Museo delle Valli di Comacchio, in provincia di Ferrara. Il secondo posto è andato ad Alexis Courthoud, che ha fotografato un tramonto sul lago di Pian Borgno, sul Gran Paradiso, in provincia di Aosta. Il terzo posto, infine, è tutto piemontese, con una bella foto della Sacra di San Michele innevata, scattata da Elio Pallard. E se siete su Facebook e siete iscritti al gruppo Montagne della Val di Susa, Chisone e Sangone, avrete visto tante volte le sue fotografie, condivise anche nella pagina di Facebook di Rotta su Torino; la Sacra di San Michele è il soggetto preferito di Elio, che l'ha proposta avvolta dalle nuvole, illuminata dal sole, tra i colori dell'autunno, nelle atmosfere fiabesche della neve. E ogni foto è spettacolare e meravigliosa. Congratulazioni ai tre vincitori e a Elio Pallard, che ha portato il monumento simbolo del Piemonte sul podio di un concorso che ha coinvolto tutto il Paese.


La Sacra di San Michele innevata di Elio Pallard

Per gli autori delle dieci fotografie vincitrici, un voucher (di valore variabile, fino a 500 euro) offerto da Euronics, per l'acquisto di prodotti Canon. La premiazione si terrà venerdì 11 dicembre nella Palazzina Liberty, in Largo Marinai d'Italia a Milano, dalle ore 18.


Commenti