FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

WTT, la prima fiera d'Europa per la tecnologia indossabile, al Lingotto Fiere

Torino, sempre all'avanguardia, proporrà dal 20 al 21 novembre 2015, al Lingotto Fiere, WTT, Wearable Tech Torino, prima fiera espositiva in Europa dedicata esclusivamente alla tecnologia indossabile. Cos'è la tecnologia indossabile? vi chiederete. E' quella tecnologia modellata sul corpo delle persone, che viene utilizzato come supporto naturale al suo funzionamento: ad esempio, sono wearable technology (essì, la mania dell'inglese pure in questo caso) gli occhiali intelligenti, i calzini con sensori, i reggiseni antistress, gli orologi smart.


E' una delle tecnologie a più forte sviluppo e il WTT è un'iniziativa fortemente voluta dall'associazione studentesca no-profit del Politecnico di Torino JEToP per far conoscere al pubblico i dispositivi indossabili e per offrire un'opportunità di crescita e di innovazione dell'imprenditoria tecnologica italiana. "Leggere velocemente le notifiche, migliorare le prestazioni sportive, monitorare attività fisica e lo stato di salute sono solo alcuni dei possibili impieghi di questi dispositivi. Spesso le novità spaventano ma solo una piccola parte di noi si lascia guidare dall'innovazione. Da qui nasce l'idea di un grande evento gratuito pensato per il pubblico, per dare la possibilità a tutti di indossare il futuro" spiegano i giovani organizzatori nel sito web della manifestazione.

Ad anticipare WTT, ci sarà una competizione tra programmatori, maker e appassionati, dedicata alle tecnologie indossabili, per sviluppare nuovi paradigmi, sia nei software sia nella creazione di nuove tipologie di dispositivi indossabili. L'hackathon si terrà il 14 e 15 novembre 2015, nell'I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, durerà 36 ore e i partecipanti saranno suddivisi in team. Il gruppo vincitore potrà godere di un periodo di sostegno gratuito da parte di Treatabit, sempre dell'I3P, e avrà la possibilità di presentare il proprio prototipo a giornalisti, managers e business angels.

Dopo questa competizione, al Lingotto Fiere, la kermesse aperta al pubblico. Il programma prevede la presenza di numerose aziende, che presenteranno i loro dispositivi di tecnologia indossabile, e un calendario di conferenze e workshop, che metteranno alla prova i più curiosi, permettendo loro di seguire tutte le fasi dello sviluppo di un nuovo wearable. Per avvicinare i visitatori alle tecnologie indossabili, durante la fiera si avrà la possibilità di toccare, provare e indossare i dispositivi wearable delle numerose aziende e startup presenti. "In 48 ore il WTT racconterà il passato, presente e futuro della tecnologia wearable grazie a una serie di talk tenuti da innovatori, ricercatori e imprenditori su tutti i campi di applicazione delle tecnologia indossabile: sport, medicina, industria, realtà virtuale, fashion & smart textile" spiegano gli organizzatori.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, i biglietti per l'ingresso sono su www.eventbrite.it. WTT si terrà nel Padiglione 5 del Lingotto Fiere dalle ore 10 alle ore 20 del 20 e 21 novembre 2015.

Tutte le info su www.wearabletechtorino.com.


Commenti