FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Con Merry Handmade, A little market sbarca al San Salvario Emporium

A Little Market è una delle più importanti piattaforme per l'ecommerce di creativi e artigiani, ma il suo obiettivo è diffondere il talento anche nel mondo reale, oltre che in quello virtuale. Per questo, di tanto in tanto, organizza temporary store o eventi per far conoscere gli artigiani e designer che si servono della piattaforma. Al San Salvario Emporium, il 13 dicembre 2015 in piazza Madama Cristina, a Torino, A Little Market porterà Merry Handmade, evento presente in molte città italiane, in cui alcuni artigiani, artisti e designer della piattaforma esporranno i propri lavori dal vivo, nel mondo reale. Saranno quindici i creativi selezionati, in larga parte donne, alcune delle quali, annotazione del tutto personale, con studi in architettura (sì, lo so, ci sarà qualcuno che ha studiato Architettura e poi ha fatto l'architetto, ma mi è più facile incontrare 'colleghi' che hanno scelto altri cammini creativi). Ad accompagnare i quindici espositori, ci saranno anche le scatole per regali di SelfPackaging, che ogni creativo decorerà secondo il proprio stile, rigorosamente a mano.


Bijoux, abbigliamento, carta sono le proposte che troverete a Merry Handmade. Ci sarà anche un'amica di Rotta su Torino, Annalisa Menin, che porterà le ultime creazioni del suo A la c'art, con cui realizza quaderni, scatole e quant'altro, rigorosamente a mano. Carlotta Bordone riscopre e reinventa gli oggetti finiti nel fondo dei cassetti, regalando loro una seconda vita e mantenendo un gusto vintage: il suo marchio è 7 Vite (come i gatti, insomma). Deborah Luce presenta i suoi gioielli, creati con la tecnica del soutage; LalìLalò sono due mamme che si sono conosciute alle scuole materne dei loro bambini e lì hanno scoperto il comune gusto per la creatività: con la lana, il legno e i bottoni creano di tutto di più, con tecniche sempre diverse. La Versione DI Panny è il brand con cui Angela Pannunzio trasforma le pellicole cinematografiche in gioielli originali; e non sono le pellicole l'unico materiale che riutilizza per le sue creazioni. A fish on a cloud è il brand con cui Simona Iorio colora il mondo, realizzando, con la sua sartoria istintiva, le idee che le passano per la testa. La lana, le fettucce, il metalli, il plexiglas sono i materiali utilizzati da Claudia Cerrato per Lallabella, con cui crea accessori singolari e originali. Il feltro è invece il materiale prediletto di Daniela Balducci, che crea oggetti fascinosi e unici. Con RavaNello, Virginia Landro soddisfa due grandi passioni, i gioielli e la carta: origami dalle forme geometriche sono i protagonisti principali delle sue collezioni di bijoux.


Le proposte creative di Merry Handmade sono un'ulteriore ragione per visitare il San Salvario Emporium Christmas, in cerca di regali di Natale divertenti, curiosi ed esclusivi. Trovate la lista di tutti i creativi di A Little Market, che parteciperanno a Merry Handmade, nella pagina di Facebook dedicata all'evento.


Commenti