FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Alla Certosa 1515, una mostra omaggio a Collodi e al Pinocchio di Tallone Editore

La Certosa 1515, sulla strada che da Avigliana (TO) porta alla Sacra di San Michele, proporrà da domani, 5 dicembre 2015, fino al 20, una mostra dedicata alla pubblicazione de Le avventure di Pinocchio nell'edizione curata dall'Editore Tallone (visitate il suo sito web, www.talloneeditore.com, per scoprire la sua storia straordinaria).


"Il nuovo Pinocchio, fedele all’edizione del 1883 (l'unica che con certezza fu corretta e approvata dall'autore), è un testo interamente composto a mano con 420.000 caratteri sbalzati a mano su punzone, che ha richiesto circa 12 mesi di lavoro per realizzare le oltre 300 pagine del libro. L'opera è prodotta in 7 tirature, sei delle quali su carte di altissimo pregio artigianale prodotte a Pescia, di cui Collodi, luogo origine dell'autore, è frazione. Il carattere scelto per la stampa è il Garamond della fonderia Deberny et Peignot inciso a mano da Henri Parmentier nel 1910, in omaggio ad Aldo Manuzio, a cui Claude Garamond si ispirò nell'incidere i propri caratteri. In aggiunta alle 77 celebri illustrazioni di Carlo Chiostri, la nuova edizione è arricchita da disegni e incisioni ispirati a diversi episodi della fiaba realizzati da artisti contemporanei, tra cui Fulvio Testa, Luigi Stoisa, Stefano Faravelli, Ezio Gribaudo e Gianfranco Schialvino" spiega il comunicato stampa della Certosa 1515. E bastano questi dati per comprendere quanto sia preziosa questa nuova edizione di Le Avventure di Pinocchio.

La mostra, infatti, oltre a rendere omaggio a Collodi, che considera la cultura essenziale per essere autonomi e capaci di giudizio, vuole far conoscere il lavoro straordinario di Alberto Tallone Editore, "un'eccellenza del territorio che opera a pochi chilometri dalla Certosa, coniugando dimensione locale e respiro internazionale" (la sede dell'editore è ad Alpignano). Quello della casa editrice piemontese è "un mestiere raro e poco conosciuto nella sua complessità, in cui storia, artigianalità, passione e cura per la filologia del testo si uniscono da generazioni per dare vita a vere e proprie opere d'arte su carta".

La mostra sarà aperta dal 5 al 20 dicembre 2015 alla Certosa 1515, in via Sacra di San Michele 51, ad Avigliana (TO); l'inaugurazione è prevista per il 5 dicembre alle ore 17.30; l'orario di visita è sabato ore 14.30-17.00, domenica e festivi ore 9.30-12.00 e 14.30-17.00, in settimana su prenotazione. Il sito web della Certosa 1515 è www.certosa1515.org.


Commenti