FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il ritorno a casa del MagdaClan Circo, a Torino per le Feste di fine anno

Questa è una bella storia di talento e determinazione, che si muove tra l'Italia e il Belgio, tra la Scuola di Circo Flic di Torino e il Circo MagdaClan, e che torna a Torino per il periodo natalizio, a proporre la magia del circo in uno spazio urbano come il Bunker. Prendete sei giovani artisti di circo, provenienti da varie città italiane, che si formano come acrobati, giocolieri e artisti circensi alla Scuola di Circo Flic di Torino. Terminata l'esperienza torinese, continuano a formarsi per proprio conto, lavorando nel mondo del circo e della danza o frequentando l'Ecole Superieure des Arts du Cirque di Bruxelles.


Ed è qui, nella capitale belga, che i sei artisti si incontrano e decidono di formare una propria compagnia circense, il MagdaClan, che ha una filosofia precisa: "Ciò che unisce il MagdaClan è la convinzione che il circo contemporaneo sia altro da un'idea contemporanea di circo, non si tratta di ri-attualizzare il circo tradizionale; il circo contemporaneo nasce sì dalla tradizione, dal rigore del gesto e della tecnica, ma spalanca il suo sguardo al di fuori di essa. Ciò in cui crediamo è che il circo oggi debba aprire la mente a tutto ciò che è altro da sé" spiegano nel sito web di MagdaClan. E tra le idee innovative del circo del XXI secolo c'è anche l'assenza degli animali in scena: la spettacolarità e la magia sono affidati agli artisti e alle artiste e alla loro abilità di giocolieri, maghi, equilibristi e acrobati.


Il MagdaClan sarà a Torino per le vacanze di Natale e alzerà il suo tendone al Bunker di via Paganini 0/200, dal 26 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016, con spettacoli quotidiani. Un'associazione curiosa e affascinante, molto contemporanea, in fondo, quella degli spazi ex industriali del Bunker, in cui si trovano musica, murales, orti urbani, e dell'arte circense, tutta basata sulla magia, sull'equilibrio, l'acrobazia e lo stupore. Per questa sorta di ritorno a casa, Alessandro Maida, Giulio Lanfranco, Davide De Bardi, Daniele Sorrisi, Giorgia Russo, Tommaso Panagrosso, Elena Bosco, ​​Flavio Enzino Cortese e Andrea Avoledo, gli artisti che oggi compongono il MagdaClan, hanno voluto invitare anche compagnie e artisti internazionali come Giulia Pont, Carla Carucci, Trio Trioche, Andrea Speranza, Stefano Cavanna, Marco Zecca e Saulo Lucci.

La prenotazione è consigliata al numero di telefono 3389832476 o all'email magdaclan.circo@gmail.com. I biglietti costano 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini, ridotti, rispettivamente 12 e 8 euro (sono ridotti per l'AICS e per gli Allievi di scuole di Circo e Teatro). Tutte le info sugli artisti e sulla storia della compagnia, oltre che sugli spettacoli, su www.magdaclan.com

Il calendario degli spettacoli è il seguente:
26 dicembre 2015, ore 21
Ti lascio perché ho finito l'ossitocina di Giulia Pont
27 dicembre 2015, ore 17
Atmosphere Magique - cabaret di magia
28 dicembre 2015, ore 21
Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70 enne di Carla Carucci
29 dicembre 2015, ore 21
Extra_ vagante - MagdaClan
30 dicembre 2015, ore 21
Extra_ vagante - MagdaClan
31 dicembre 2015, ore 21
CapoDonne - cabaret al femminile di Capodanno
1 gennaio 2016, ore 21
Pausa e buon anno
2 gennaio 2016, ore 21
Extra_ vagante - MagdaClan
3 gennaio 2016, ore 17 e ore 21
Extra_ vagante - MagdaClan
4 gennaio 2016, ore 21
Extra_ vagante - MagdaClan
5 gennaio 2016, ore 21
Extra_ vagante - MagdaClan
6 gennaio 2016, ore 21
Extra_ vagante - MagdaClan
7 gennaio 2016, ore 21
Extra_ vagante - MagdaClan
8 gennaio 2016, ore 22.30
Troppe arie di Trio Trioche
9 gennaio 2016, ore 21
Extra_ vagante - MagdaClan
9 gennaio 2016, ore 23
Troppe arie di Trio Trioche
10 gennaio 2016, ore 17 e ore 21
Extra_ vagante - MagdaClan


Commenti