FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La festa all'ex Incet, per la conclusione di Urban Barriera

Sarà festa grande, il 13 dicembre 2015, dalle ore 11 alle ore 13, all'ex Incet di via Cigna 96/17. Urban Barriera di Milano conclude il suo programma di rigenerazione urbana e celebra con una festa per ringraziare "chi si è impegnato in prima persona, chi ha lavorato con noi, chi ci ha creduto, chi ci ha stimolato con le critiche, chi ha portato contributo e sguardo nuovo a questo importante progetto". Ci sarà anche una grande foto di gruppo di Urban, grazie alla collaborazione della fotografa Bruna Biamino.


In questi cinque anni, Urban Barriera ha cambiato profondamente il volto del quartiere e ha cambiato la percezione che ne abbiamo noi torinesi. Prima di Urban Barriera dire Barriera di Milano faceva pensare alla solita periferia operaia e trasandata, senza grandi attività per i più giovani e senza tante prospettive per chi aveva ambizioni di indipendenza e creatività. Adesso dici Barriera di Milano e la prima cosa che ti viene in mente sono i murales di Millo, il Museo Ettore Fico, il Parco di Spina 4 con le sue opere d'arte, l'ex Incet diventata centro polifunzionale (visitate il sito web del suo centro di innovazione, openincet.it, per scoprire tutte le sue attività), il wifi gratuito diffuso in buona parte del quartiere grazie alla collaborazione dei commercianti. Ma non è stato solo questo e ovviamente. Urban Barriera è un progetto realizzato dalla Città di Torino grazie al cofinanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, per un investimento complessivo di oltre 30 milioni di euro; sono stati riqualificati più di 200mila metri quadrati, sono state sostenute e accompagnate le nuove imprese, si sono promossi progetti per ampliare l'offerta culturale e la cittadinanza attiva.

Il bilancio di questo lungo lavoro potete leggerlo sull'ultimo numero del bimestrale Corriere di Barriera di settembre/ottobre 2015, su issuu.com. Per partecipare alla festa, bisogna confermare la propria presenza all'indirizzo urbanbarriera@gmail.com.


Commenti