FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Al Castello di Miradolo per Caravaggio e il suo tempo, con navetta da Torino

Il 19 dicembre 2015 si potrà raggiungere la mostra Caravaggio e il suo tempo, al Castello di Miradolo (TO), con una navetta, che partirà da Torino alle ore 14, da piazza Carlo Felice angolo corso Vittorio Emanuele II (di fronte all''ex Hotel Ligure); il viaggio fino al Castello, situato alle porte di Pinerolo, durerà circa un'ora. La mostra potrà essere visitata liberamente, chi lo desidera potrà utilizzare un servizio di audioguide, che costa 5 euro, da aggiungere al prezzo del biglietto (intero 10 euro, ridotto 8 euro, per gli under 26 e gli over 65, gratuito per bambini fino a 6 anni e possessori della tessera Abbonamento Musei).


Il ritrovo per il ritorno a Torino è alle ore 17.30, nel parcheggio del Castello; l'arrivo in città è previsto alle ore 18.30. Il prezzo del biglietto è 9 euro, la prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 0121.502761.

Caravaggio e il suo tempo sarà aperta fino al 10 aprile 2016 ed è davvero un'occasione eccezionale per vedere alcuni dei capolavori del grande pittore lombardo, in particolare la Maddalena Penitente, prestata dalla Galleria Doria Pamphilj, e il San Francesco riceve le stimmate della Galleria d'Arte Antica dei Musei Civici del Castello di Udine, messi a confronto con le pitture dei maestri che dal Caravaggio furono influenzati (tra tutti i due capolavori di Jusepe de Ribera San Pietro penitente e Testa recisa di San Giovanni Battista dal Museo Civico Filangieri di Napoli). Tutte le info sulla mostra, nell'articolo già dedicato da Rotta su Torino.


Commenti