FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Mozart Nacht und Tag 2016: il programma della non stop mozartiana

Il 27 gennaio 1756 nacque a Salisburgo Wolfgang Amadeus Mozart e da otto anni, per celebrare la sua nascita, a Torino c'è un bel Festival non stop, organizzato dall'Associazione Baretti con numerose realtà culturali di Torino e del Piemonte, il Mozart Nacht und Tag. Quest'anno si svolgerà il 23 e 24 gennaio 2016, in un weekend che più musicale non si può: oltre al Festival mozartiano ci sarà infatti Adotta un pianista.

Mozart Nacht und Tag VIII vanta numeri impressionanti: saranno oltre 50 ore di musica non stop, in oltre 90 appuntamenti musicali con solisti, ensemble, cori, orchestre e proiezioni cinematografiche, dalle ore 10 di sabato 23 fino al concerto conclusivo della serata di domenica 24 gennaio. Ad aprire la manifestazione sarà il pianista Michal Michalski della Karol Lipiński Academy of Music di Wrocław, che si esibirà all'Auditorium Vivaldi, in piazza Carlo Alberto 5/A con alcune sonate di Fryderyk Chopin, nell'ambito della contemporanea manifestazione Adotta un pianista. La maratona musicale lascerà l'Auditorium Vivaldi per approdare al Castello del Valentino, in viale Mattioli 39, alle ore 14.30; alle ore 15 sarà il turno di Piatino Pianoforti, in via Botticelli 26, dove l'omaggio a Mozart inizierà con la Sonata per pianoforte in do maggiore K 330 eseguita da Francesco Mazzonetto, e di Luoghi comuni, in via San Pio V 11, dove il chitarrista Daniele Calucci si esibirà per primo, con musiche di Paganini e Sor. Ci si sposterà poi al Circolo dei Lettori, dove, alle ore 17, le musiche di Antonio Salieri apriranno la lunga maratona di via Bogino.

Al Cinemateatro Baretti, in via Baretti 4, la non stop di Mozart inizierà alle ore 14.45 con il pianista Lorenzo Piraino e proseguirà per 24 ore, avendo in programma non solo musica, ma anche la proiezione del film Noi tre di Pupi Avati, con Lino Capolicchio, Gianni Cavina, Carlo Delle Piane, alle ore 24, e del Don Giovanni di Peter Brook alle ore 1.45. Al Tempio Valdese, in corso Vittorio Emanuele II 23, i concerti inizieranno alle ore 14.50, con la Missa brevis in do maggiore K 259, con il Coro Valdese di Torino. Nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, in piazza Saluzzo, l'omaggio inizierà alle ore 15 e alla Casa del Quartiere di San Salvario, in via Morgandi 14, alle ore 15.30.

Appuntamento finale, al Conservatorio Giuseppe Verdi, in piazza Bodoni, il 24 gennaio alle ore 21, con il Rondò per flauto e orchestra in re maggiore K 373, che aprirà un programma che prevede anche "L'amerò, sarò costante" da Il re pastore, "Ach ich fühl’s" da Il flauto magico, Ch'io mi scordi di te K 505, Sinfonia in do maggiore K 425 "Linz".

Il programma completo, sede per sede, con orari e concerti, su www.cineteatrobaretti.it.


Commenti